Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Texture

StellinaGiglioTavoli all’aperto

Stefano Binda, dopo la lunga avventura al Dac a Trà, si è spostato a Mandello del Lario. Qui ha definito e consolidato una cucina ricca, di buon senso e facilmente comprensibile, che tocca di volta in volta i sapori regionali, che si concentra sulla stagionalità, si diverte a mescolare le carte (il Baccalà con hummus, cavolo nero e polvere di champignon, ad esempio) e lascia poi ampio spazio a solidi piatti di carne, come lo Stracotto di vitello, l'Anatra in due cotture e la Tagliata di scamone.

Senza dimenticare che, in precedenza, e sempre a tavola, quando si tratta di affrontare la scelta della prima portata, le paste e i risotti hanno il sopravvento mettendo in mostra la voglia di puntare sulla golosità, tra divertenti contaminazioni. Così la Lasagna di agnello è profumata alla paprika e ci porta verso un gulash e l'Est Europa, mentre la Cacio e pepe flirta con l'amatriciana tra pancetta croccante e polvere di cipolla bruciata.

Texture però è anche un luogo che offre opportunità diverse e stimolanti come contorno alla sala principale. Come l'aperitivo, o la cena, allestiti su una barca in giro per il lago con i piatti firmati dal cuoco, durante la stagione estiva. Per imparare dall’esperienza dello chef Binda c’è anche la Cooking Academy che si trova a pochi passi dal ristorante, luogo di crescita professionale, ma anche di condivisione di racconti di vita e passioni comuni.

Chef

Stefano Binda

Sous-chef

Nicholas Barbagiovanni

Ai dolci

Stefano Binda

In sala

Cristina Vitali

In cantina

Cristina Vitali

Contatti

+393714290689

piazza Roma, 14
23826 - Mandello del Lario (Lecco)
sito web
info@ristorantetexture.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena (solo in inverno) e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
60 (5 portate) 70 (6) e 80 (8) euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Civillini, via Trivulzio, 39, Briosco (MB)

+390362911226

Perché fermarsi
per il Baccalà con hummus, cavolo nero e polvere di champignon
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose