Casa Buono
Liguria | Ventimiglia (Imperia)
lo chef
Antonio Buono
sous-chef
Facundo Corona
ai dolci
Giacomo Bordonali
in sala
Nicolas Zoccali
in cantina
Valentina Florio
Facundo Corona
ai dolci
Giacomo Bordonali
in sala
Nicolas Zoccali
in cantina
Valentina Florio
Nicolas Zoccali
in cantina
Valentina Florio
Situato al fondo della Valle Roja, terra transnazionale italo-francese, il ristorante Casa Buono è il luogo in cui i prodotti della Valle prendono vita nei piatti creati da Antonio Buono, chef patron, insieme alla moglie Valentina Florio, direttrice di sala e sommelier.
Dall'apertura lo chef ha intensificato il rapporto con la terra che lo ospita valorizzando la ricchezza di ciò che gli dona. Il suo viaggio parte dall'Alta Valle, il regno dei pastori francesi che producono squisiti formaggi di pecora brigasca, capra e vacca lavorati secondo metodi rimasti invariati nel tempo. Prosegue poi lungo il fiume Roja verso il mare con gli ulivi, lo zafferano, il miele di ape nera e il pescato locale, prodotti della parte italiana della Valle.
Dalla fusione di questi ingredienti nascono i menu del giorno organizzati in tre percorsi di degustazione: Mare e Orto in 7 passi; Mare Orto e Terra in 8, Valle Roja in 3, disponibile solo a pranzo. Due pani accompagnano i piatti per esaltare in egual misura olio e burro. Obbligatorio lasciare uno spazio per il carrello dei formaggi.
La carta dei vini è molto curata e personale ma fondamentale è lasciarsi guidare in un abbinamento studiato giornalmente.
Lo chef consiglia
Casa Fuego, 80 bis Bd de Garavan, Menton, Francia - casafuego.frPerché fermarsi
per Anatra ciliegie e ibiscus, Pasta mancini pesca mozzarella acciughe basilico e Melanzana gambero di Sanremo caviale. E anche per il pane, i dolci e la coccola della madeleineMenu di degustazione
60, 125, 140 euro
Pagamento
no Diners
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.