Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Apelle

Chef30anniTavoli all’aperto

Apelle smart food, drink good” recita il claim del cocktail bar situato nel centro di Ferrara. Un inciso ideale per riassumere i punti salienti di questo locale, che anzitutto riesce nell’ardua impresa di porre la cucina e i cocktail sullo stesso piano. Questi ultimi si articolano in una cocktail list che varia ogni tre mesi e racchiude al suo interno reinterpretazioni dei grandi classici così come cocktail del tutto inediti.

Tra un ‘Twist on Little Italy’ e un ‘Kiwi me Softly’ il consiglio è quello di affidarsi a Robert Paul Farcas e farsi guidare da lui in un percorso esplorativo dei cinque sensi, sempre che non si preferisca optare per un tradizionale calice di vino, che nella maggior parte dei casi sarà naturale. Dopo aver visto il drink good veniamo allo smart food. La cucina è fluida, divertente, attinge a mondi differenti contaminandoli vicendevolmente, rivelando esiti sorprendenti. È il caso del Taco con coda alla vaccinara, crema allo zafferano e malto, o di una delle miniature servite a ‘mo di tapas, come quella che unisce Cozze, Crema di Mandorle al lime e burro nocciola.

Sapori per lo più morbidi che ben si uniscono al mondo dei cocktail e intimoriscono meno di quanto alcuni di questi inusuali connubi possano spingere a pensare. Si tratta infatti di una cucina estrosa quanto convincente, che nasconde scelte ben ragionate dietro a ogni ingrediente. Che si scelga di venire qui soltanto per bere un bicchiere o per profittare di una cena più strutturata, l’agilità di questo format si presta ad ogni occasione.

Chef

Martina Mosco

Sous-chef

Elena Fava

In sala

Gianna Manfrè Veronesi

In cantina

Matteo Musacci

Contatti

+390532790827

via Carlo Mayr, 75
44121 - Ferrara
sito web
apellesmartfood@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; aperto solo a cena
Ferie
variabili
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
12 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Retrobottega Travagli, Piazza del Municipio 17/A, Ferrara

+3905321860115

Perché fermarsi
per una cucina estrosa ma convincente e per bere ottimi drink
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet