Apelle è un locale che è riuscito dove molti hanno fallito: abbinare cocktail e cibo. In Italia bisogna cercare con il lanternino i ristoranti in cui la cocktail list è capace di tenere il passo della cucina - un passo che, in questo caso, è decisamente veloce. Il locale (che anche nell'atmosfera è riuscito dove molti hanno fallito: qui l'aggettivo 'cosmopolita' calza a pennello) in centro storico a Ferrara propone una fruizione multipla, da chi vuole sedersi al bancone per un aperitivo a chi vuole spizzicare qualche tapas, ma vale decisamente la pena sedersi per un vero e proprio menu degustazione.
Ogni cocktail list è tematica e cambia ogni 4 mesi, per seguire le ispirazioni del momento, ma restano alcuni signature della casa, come l'Apelle Mule con riduzione di liquore Strega e Cynar, e i classici della mixology - unico grande escluso: lo Spritz.
La cucina (tutta al femminile, un altro record, con Martina Mosco e Elena Fava) riesce sempre a sorprendere con un fuoco di fila di assaggi mai banali ma sempre ben calibrati, come il Fusillone all’aglio nero, sambal (salsa indonesiana a base di scalogno e peperoncini) e funghi, o la Battuta di cinghiale con fichi fermentati. Ad accompagnare la cena una squadra di sala giovane e sapiente. Forse la cosa in cui Apelle è riuscito dove molti altri hanno fallito è semplicemente questa: divertire.
+390532790827
Tavoli all'aperto
+3905321860115
articolo a cura degli autori Identità Golose