Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Duomo

Sicilia | Ragusa
lo chef

Ciccio Sultano con Marco Corallo

sous-chef

Alessandro Statira

ai dolci

Marco Corallo

in sala

Riccardo Andreoli

in cantina

Simone Cutugno

Intelligenza e creatività: pochi cuochi oscillano tra questi due poli con la costanza e la tenacia di Ciccio Sultano, un signore che questiona, sovverte e riscrive a getto continuo i destini di ingredienti, idee e tecniche dell’amata isola. Sicilia che nei millenni ha subito Dominazioni dai popoli più diversi, storie foriere di tragedie ma anche di doni che il cuoco si sforza di regalare a sua volta da decenni.

Affiancato dallo storico chef senior Marco Corallo, al Duomo oggi si declina un certo “Stupor Mundi”, la felice locuzione latina attribuibile al siculo-normanno Federico II di Svevia, re di Sicilia e uomo dotato di ingegno non comune. È un menu che salpa dai Pesci di scoglio alla palermitana, attraversa Lasagne vegetali fatte di foglie, si adagia al sole di un Agnello al Pascolo (guarnito con un mole siciliano!) e termina con OlioSoleGrano, 3 ingredienti “all’origine di tutto”.

Postilla finale interessante: fino al 30 dicembre 2025, il ristorante lancia “dueperuno”, un tavolo per due persone che pagano in pratica  per uno. A memoria non ricordiamo offerte così vantaggiose in un ristorante di tale livello. Approfittarne.

Recensione di
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 

Identità Golose
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

I Banchi, via Orfanotrofio 39, Ragusa- ibanchiragusa.it

Perché fermarsi

per un menu che racconta nei piatti millenni di dominazioni - e quindi ingredienti e trasformazioni - conosciute dall'Isola amata
Menu di degustazione

95, 150, 198 euro

Prezzo medio

€ 135.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Duomo

via Capitano Bocchieri 31
97100 - Ragusa - Ragusa Ibla
+390932651265
reservation@ristoranteduomo.it

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

24-25 dicembre; 7-15 Marzo

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere