Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Duomo

Relatore

Una corrispondenza tra cultura nobile e popolare, e tra Cristianesimo, che del resto siamo accanto al Duomo di Ragusa, e paganesimo: questa è l'esperienza offerta da Ciccio Sultano al Duomo, ristorante che si sta configurando come un vero e proprio polo di cultura materiale e immateriale siciliana.

Ciò si evince già dal nome dei suoi menù, come il luculliano Basileus Hyblon dove, oltre a esigere una certa propensione all'apprendimento, si richiede al commensale la sportività di accogliere, per ciascuna portata, una composizione di portate più piccole, servite in simultanea. Cosa che accade anche nel raffinatissimo Dominazioni siciliane, ove il tributo è alle popolazioni che, attirate dal magnetismo della Sicilia, vi hanno stanziato, innescando un processo di arricchimento reciproco. Così, pur lasciandone separati i confini, capiterà qui di assaggiare una vernacolare e avveniristica Pasta con le sarde che non teme di agghindarsi di strati tanto di carne quanto di pesce e con cuore di tonno: un elemento che basta da solo a fare da legame tra terra e mare, trascinando nel ventre più puro e recondito della Sicilia.

Curioso, poi, come anche il tempo, con la sua consueta suddivisione tra passato, presente e futuro, appaia cosa assai labile e relativa, al Duomo, dove pure il servizio di sala, preciso come un ingranaggio svizzero, sembra concepito appositamente per farlo dimenticare complice anche lo straordinario assist di Michela Vitale: la donna degli spiriti e dei vini, che concepirà per ogni ospite, e per ogni suo umore, un abbinamento edotto, empatico, emozionale. 

Chef

Ciccio Sultano

Sous-chef

Alessandro Fornaro

Ai dolci

Fabrizio Fiorani

In sala

Riccardo Andreoli

In cantina

Michela Vitale

Contatti

+390932651265

via Capitano Bocchieri, 31
97100 - Ragusa - Ragusa Ibla
sito web
reservation@ristoranteduomo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
178 e 198 euro
Antipasto
44 euro
Primo
45 euro
Secondo
48 euro
Dolce
30 euro
Coperto
12 euro

Perché fermarsi
per i menù che sono un vero e proprio omaggio alla Sicilia
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet