Duomo
Sicilia | Ragusa
lo chef
Ciccio Sultano con Marco Corallo
sous-chef
Alessandro Statira
ai dolci
Marco Corallo
in sala
Riccardo Andreoli
in cantina
Simone Cutugno
Alessandro Statira
ai dolci
Marco Corallo
in sala
Riccardo Andreoli
in cantina
Simone Cutugno
Riccardo Andreoli
in cantina
Simone Cutugno
Intelligenza e creatività: pochi cuochi oscillano tra questi due poli con la costanza e la tenacia di Ciccio Sultano, un signore che questiona, sovverte e riscrive a getto continuo i destini di ingredienti, idee e tecniche dell’amata isola. Sicilia che nei millenni ha subito Dominazioni dai popoli più diversi, storie foriere di tragedie ma anche di doni che il cuoco si sforza di regalare a sua volta da decenni.
Affiancato dallo storico chef senior Marco Corallo, al Duomo oggi si declina un certo “Stupor Mundi”, la felice locuzione latina attribuibile al siculo-normanno Federico II di Svevia, re di Sicilia e uomo dotato di ingegno non comune. È un menu che salpa dai Pesci di scoglio alla palermitana, attraversa Lasagne vegetali fatte di foglie, si adagia al sole di un Agnello al Pascolo (guarnito con un mole siciliano!) e termina con OlioSoleGrano, 3 ingredienti “all’origine di tutto”.
Postilla finale interessante: fino al 30 dicembre 2025, il ristorante lancia “dueperuno”, un tavolo per due persone che pagano in pratica per uno. A memoria non ricordiamo offerte così vantaggiose in un ristorante di tale livello. Approfittarne.
Lo chef consiglia
I Banchi, via Orfanotrofio 39, Ragusa- ibanchiragusa.itPerché fermarsi
per un menu che racconta nei piatti millenni di dominazioni - e quindi ingredienti e trasformazioni - conosciute dall'Isola amataMenu di degustazione
95, 150, 198 euro
Prezzo medio
€ 135.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.