Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Bentoteca

Relatore

Entrare in Bentoteca significa decidere di fare un viaggio: un percorso che parte da Tattori, a 150 km da Osaka dove Yoji è nato, raggiunge la capitale e poi arriva in Italia. Perché nella cucina di Tokuyoshi c'è ogni sfumatura dei luoghi che ha amato. Infatti, oggi, nel suo ristorante, non si sentono solo le influenze nipponiche dell'infanzia, ma anche l'energia dei nove anni passati al fianco di Massimo Bottura e il fermento del suo primo ristorante aperto nel 2015. 

E proprio in quello stesso luogo è nata la Bentoteca, il pop-up restaurant di Yoji, che prende vita da un'esigenza: adattare le portate stellate al delivery, in un periodo difficile come quello del Covid. Ecco il fil rounge che percorre tutta la vita dello chef: la capacità di adattarsi alle situazioni e riuscire a far nascere, anche dai momenti più complessi, bellezza. 

Quella di Tokuyoshi è una cucina autentica, capace di portare in città frammenti di mondo lontani in maniera tradizionale. Per questo propone piatti capaci di stupire e lasciare il segno come la guancia di tonno e cime di rapa cotta sott’olio e condita con salsa sumiso, oppure il Katsusando di lingua con maionese verde, cavolo cappuccio e spinaci, o il Tonkatsu di animelle fritte servite con salsa tonkatsu alla senape e cavolo verde.

Sulla tavola della Bentoteca ingredienti conosciuti e nostrani si legano con preparazioni orientali nel matrimonio più passionale che c'è: quello con il sapore. 

 

Chef

Yoji Tokuyoshi

Sous-chef

Agnese Lucia Gigliotti e Andrea Bonfiglio

In sala

Anastasia Lyashko

In cantina

Oliviero Lucchetti

Contatti

+393408357453

via S. Calocero, 3
20123 - Milano
sito web
hello@bentoteca.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
agosto, 1-11 gennaio
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
80 euro

Lo chef consiglia
NOWHERE - Coffee & Community, via Caminadella 15, Milano

+393519488252

Perché fermarsi
per il Midollo e Shiokara, cotto alla brace con calamari fermentati in stile giapponese e Shokupan
Barbara Giglioli
Barbara Giglioli

varesina, classe 1990. È giornalista professionista, sommelier e scrittrice entusiasta di libri di cucina. Collabora con varie testate che parlano di cose buone e scrive di musica e spettacolo per la televisione. Finché c'è Trippa (Guido Tommasi, 2020), scritto con lo chef Diego Rossi, è il suo ultimo libro