Antonello Sardi, esordio da autodidatta perfezionatosi poi attraverso esperienze decisive - una fra tutte i trascorsi nelle cucine di Enrico Bartolini - ha una passione sincera per la cucina e tutto quanto le gira intorno. Alla ricerca di sapori e combinazioni sempre nuove, ha trovato la giusta dimensione al Virtuoso Gourmet, ristorante del resort Tenuta Le Tre Virtù. Qui ha confermato la sua filosofia di cucina calibrando in ogni piatto un baricentro di acidità ben ponderata, quasi una sorta di filo conduttore.
La rilettura con creatività, mano felice e tecnica impeccabile della cucina territoriale allargata fino alla costa della regione – ma sempre con un occhio di riguardo verso tutto quanto è allevato e coltivato nella tenuta - comprende idee che spaziano fra prodotti della terra e del mare. Il menu rende degno omaggio a ogni ingrediente per costruzione ed equilibrio di sapori. Una proposta moderna che diverte e stuzzica i palati con originalità pur mantenendo intatte le caratteristiche di materie prime freschissime, genuine e di grande qualità.
Antonello propone sia i suoi classici collaudati (vedi il Finto pomodorino di patè di anatra o la Cheesecake di formaggio fresco) sia portate inedite: oltre a frattaglie, carni, cacciagione e pesci del Tirreno, spiccano tutti i vegetali. Ne nascono piatti intelligenti, complessi ma non ostici, in cui ingredienti, tecniche e idee danno vita a risultati dai sapori nitidi. Valore aggiunto di un’esperienza gastronomica speciale è la pace assoluta della meravigliosa campagna mugellana che circonda il resort.
+390550763619
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+393475059542
articolo a cura degli autori Identità Golose