Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Laboratorio Lanzani

Chef30anniTavoli all’aperto

Alessandro Lanzani è un imprenditore lungimirante che, in tempi non sospetti, ha capito la forza dei format polifunzionali, attivi all day long, dalla colazione al cocktail del dopo cena. E così, dopo aver trasformato la macelleria di famiglia nel Lanzani Bottega&Bistrot, nel 2016 ha fatto il bis in Via Milano, rilevando una grande ex fabbrica di ceramiche che è diventata un ristorante poliedrico e dallo stile newyorkese.

A colazione, croissant e brioche appena sfornati, pranzo e cena che soddisfano tutti i gusti, da chi cerca un eccellente plateau di crudi, a chi un piatto più goloso ed elaborato. La cucina è guidata dallo chef Felice Di Giacomo, origini campane, che, con intelligenza, lascia parlare la materia prima che ha a disposizione, con accostamenti azzeccati e senza bisogno di “farlo strano”. Tra gli assaggi da non perdere, il localissimo Caviale Tradition Royale con crostini di pane, panna acida, burro e patata, le Mezze maniche cacio e pepe, crudo di gamberi rossi e lime, il Torciglione napoletano con polipetti, pomodorini e cappero.

Attenzione anche alla carne, con il Gancialino di vitello fondente con cremoso di patate all’olio, la Steack di nera baltica con burro alle erbe e l’iconico Lab Burger. Non manca la proposta vegetale con la golosa Entrecote di melanzana glassata al miso di datterini confit e latte affumicato. Dalla passione e dalla cultura di Alessandro, una lunga e complessa carta dei vini con selezioni di etichette di Franciacorta e champagne, capaci di soddisfare appassionati e intenditori. Ci si diverte molto anche con aperitivi e cocktail.

Chef

Felice Di Giacomo

Ai dolci

Veronica Amarasinghe

In sala

Raoul Teruzzi

In cantina

Samuele Spazzini

Contatti

+390303733097

via Milano, 49
25126 - Brescia
sito web
info@laboratoriolanzani.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1-5 gennaio e variabili ad agosto
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Bottega Di Vittorio, via Giovan Battista Melzi 29, Brescia: degustazione della tradizione bresciana

+390302010822

Perché fermarsi
per una gustosa e di ingrediente in un ambiente divertente e in stile newyorkese, l’accoglienza di Alessandro e la sua ottima selezione di vini e bollicine
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015