Assonica
Lombardia | Sorisole (Bergamo)
lo chef
Alex e Vittorio Manzoni
sous-chef
Marco Testa
ai dolci
Vittorio Manzoni
in sala
Giovanna Danzo
in cantina
Bianca Modonesi
Marco Testa
ai dolci
Vittorio Manzoni
in sala
Giovanna Danzo
in cantina
Bianca Modonesi
Giovanna Danzo
in cantina
Bianca Modonesi
Vittorio e Alex Manzoni sono nati sulle montagne bergamasche, tra orti di famiglia e raccolte spontanee. Quell'imprinting oggi si ritrova nella loro cucina, in una villetta elegante sulle colline di Sorisole. Il mondo vegetale è sempre più al centro: gli ortaggi vengono lavorati con tecniche intense – fuoco vivo, fumo, tempi lunghi – che ne amplificano profondità e carattere. E gli scarti vengono usati, applicando in modo ispirato la filosofia zero spreco, come ingredienti per le bevande analcoliche protagoniste di un riuscito pairing.
Entrambi i fratelli hanno esperienze importanti alle spalle, dalla Francescana al Casual di Bartolini, ma ci troviamo anche il Ristorante Macelleria Motta. Nel 2020 hanno aperto insieme, oggi sono anche proprietari. Tre i menu degustazione: tra questi spicca quello interamente vegetale, un percorso che convince per estetica e gusto, con l'uso sapiente delle acidità a dare il tratto distintivo della cucina dei due fratelli.
In sala fa un gran lavoro Giovanna Danzo, presenza attenta e mai invadente. Due orti di proprietà, fornitori locali scelti con cura, pesce esclusivamente di lago: l'attenzione a questi temi qui è un valore, non una scorciatoia.
Lo chef consiglia
Oca Bianca, via Bergamo 4a, Treviolo (BG) - ocabiancaosteria.itPerché fermarsi
per il menu I Vegetali, chiaramente centrale nella visione gastronomica dei fratelli ManzoniMenu di degustazione
90 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.