Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

EraGoffi

EraGoffi,  sulle rive del Po, è un ristorante in piena crescita. Da quando lo abbiamo inserito per la prima volta in guida, qualche anno fa, non ha mai perso  la propria direzione. Il carattere e le scelte di Lorenzo Careggio ne stanno segnando sempre più il menu. La cucina è gourmet, certamente, ed è costante la ricerca applicata con passione alle tecniche e alla selezione delle materie prime. Il Piemonte poi è il giusto contorno geografico del viaggio culinario che possiamo fare sedendoci agli otto tavoli della sala di Corso Casale, a Torino. 

Il menu degustazione ci porta a spasso per il Piemonte: dal sud alle alte valli del Monviso, sino alla pianura padana tra Cuneo e Torino. Raccogliendo lungo la strada, ad esempio, una trota frollata e affumicata cotta alla brace che sa di pino mugo e di montagna. Si prosegue con un Chorizo di ventresca di trota con pane alle patate e burro di montagna, scendendo fino alla zona pedemontana. Poi si va fino a Saluzzo, per un bottone ripieno di finanziera; quindi si arriva alle pendici delle Langhe, a Cherasco, con le sue chiocciole, cucinate insieme al risotto e alle erbe del loro prato. Da qui si passa per Carmagnola con il coniglio che diventa una royal con il porro al centro. E infine si giunge a Torino con la torta nocciole e cioccolato.

La sostenibilità si vede in sala, con il sorriso del personale, e si cerca nei piatti, con uno scrupoloso vaglio delle proteine animali e l'attenzione costante per la riduzione degli sprechi. In un percorso che porta sempre più il vegetale al centro dei giochi.

Chef

Lorenzo Careggio

Sous-chef

Enzo Barillà

In sala

Laurentiu Bostiog

In cantina

Mary Vozza

Contatti

+393896667293

corso Casale, 117
10123 - Torino
sito web
info@eragoffi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì; a pranzo dal martedì al sabato
Ferie
1-15 gennaio e 2 settimane ad agosto
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
60 (4 portate), 75 (6), 85 (8) euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
Cantina da Licia, via G.Mazzini 50, Torino: stessa società, cucina piemontese, una vera piola moderna

+390114273455

Perché fermarsi
perché la proposta ha una direzione e un senso. Perché sia in sala che in cucina i sorrisi non mancano. E perché i piatti di Lorenzo sono buoni
Luca Milanetto
Luca Milanetto

pensa che il giorno sia felice solo quando scopre un nuovo ristorante dove si mangia bene. Gastronomo per passione, abitante della combattiva Valle Susa, nel tempo che resta si occupa di politiche di welfare e di innovazione sociale