Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Ba

Come cresce bene il Liu più piccolo! Che è una frase a doppia lettura. Perché ci riferiamo intanto a Marco Liu, classe '92, il più giovane dei pargoli di papà Xuezhen e mamma Aiju, e anche l'unico dei tre fratelli a essere nato in Italia, Claudio e Giulia invece hanno avuto i natali nello Zhejiang, Cina. Ma la crescita della quale qui parliamo è anche quella di Ba Asian Mood, il locale che proprio Marco - enfant prodige, che oggi si muove in sala con elegante disinvoltura - ha tenuto a battesimo nel 2011, secondo indirizzo del gruppo Liu, solo l'Iyo primigenio è arrivato prima, nel 2007.

Ricordo personale dello scrivente: frequentavo spesso il Ba proprio all'inizio, lo apprezzavo, lo percepivo come un locale perfetto per spensierate sere con amici. Mancavo però da un po' di anni. Ci son tornato: ho ritrovato quello che già mi piaceva un decennio fa, come l’offerta accessibile e il menu ricco ma ben calibrato; adesso con dei plus non da poco, ossia un servizio ancor più attento e puntuale, una sala persino più bella... E una cucina che è ulteriormente evoluta, ora la firma lo chef Bryan Hooi, malese di origini cinesi. È abilissimo nel trovare l'equilibrio goloso nel piatto, nel donargli armonia, nell'utilizzo della speziatura e anche a sbanalizzare ingredienti mainstream, le capesante, il salmone, l'agnello, i calamari.

Deliziose ad esempio le Capesante XO, ossia scottate e servite con salsa XO, asparagi, pancetta e delicata salsa ai foie gras; poi la Pancia di agnello alle spezie, cotta al bbq, daikon marinato all'aceto di riso okra in pastella, è un gran piatto.

Chef

Bryan Hooi (executive chef) e Wu Chee Kean (Dim sum chef)

Sous-chef

Ryan Choong

Ai dolci

Paolo Moschini

In sala

Marco Liu

In cantina

Marco Spini

Contatti

+39024693206

via Raffaello Sanzio, 22
20149 - Milano
sito web
info@ba-restaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
Pasqua, 8-21 agosto e 24-25-26 dicembre
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
115 (9 portate) euro

Perché fermarsi
per mangiare bene in un indirizzo spensierato
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it