Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Turchia

Turk - Fatih Tutak

È la novità più importante a Istanbul e promette di essere tra le più interessanti persino della scena di fine dining mondiale, questo Turk - Fatih Tutak inaugurato il 5 dicembre 2019, dopo qualche settimana di soft opening, nella capitale turca. Diciamo questo, perché il progetto è molto ambizioso (e ben realizzato); e perché quello di Tutak, classe 1985, è un nome già ben noto e stimato internazionalmente. Turk rappresenta il suo ritorno nella città natale, dopo 15 anni itineranti: Singapore, Hong Kong, Tokyo (Nihonryori RyuGin), Copenhagen (Noma), in Cina ha lavorato a Pechino e Qingdao, fino ad arrivare a Bangkok, dove negli ultimi due anni si era fatto notare come chef del The House of Sathorn, nel 2017 al numero 36 della Asia’s 50 Best Restaurants.

«Voglio creare un nuovo alfabeto per la cucina turca. Due secoli anni fa la gente mangiava cose differenti, che sono diventate tradizione. Ma i tempi cambiano, oggi abbiamo più tecnologia, strumenti e mentalità differenti. Possiamo dunque proporre idee diverse per rendere il nostro cibo più interessante. Sono tornato con il bagaglio di quanto ho appreso e delle conoscenze che ho acquisito: desidero creare un grande ristorante qui a Istanbul, perché la cucina turca non ha ancora la considerazione che secondo me merita. Faccio cucina turca, con prodotti turchi, sulla base di tecniche odierne».

L'aspetto del locale è molto metropolitano, un mix tra contemporaneità internazionale e stile turco. Il cibo è già eccellente, su tutto la Tarhana con funghi di pino e lievito, un denso brodo assai raffinato e dalle spiccate note umami.

Chef

Fatih Tutak

Ai dolci

Melis Kargıoğlu

In sala

Berk Kaymak

In cantina

Berk Kaymak

Contatti

+902127095679

presso Now Bomonti in Cumhuriyet Mahallesi, Silahsör Caddesi, Yeniyol 1
- Istanbul
turkft.com
info@turkft.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15-30 agosto
Menu degustazione
390 lire turche

Lo chef consiglia
Babel Ocakbaşı Nevizade, Hüseyinağa, Kameriye Sk. 7, Beyoğlu / İstanbul: ottima cucina tipica turca

+902122446460

Perché fermarsi
perché diventerà un punto di riferimento
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it