Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Senso - Alfio Ghezzi

Relatore

La cucina va ben oltre la trasformazione della materia e riesci ad accorgertene dinanzi all’elevatezza del prodotto culturale di Alfio Ghezzi. Distintamente territoriale, di filiera e di laboratorio, da intendersi meno come anfratto sterile, più come fulcro creativo e comunitario, identitario rispetto al terroir, prima, e solo dopo rispetto all’uomo, infinitamente piccolo dinanzi alla natura. Che è finita, e non bacino inesauribile.

Per cui, Alfio, antepone l’alternativa: attingere entro un raggio circoscritto. Un raccolto diurno - e non solo stagionale - da trasformare, per una cucina che pulsa dentro: «Non puoi solo sfiorarla: devi toccare ripetutamente il cibo, tastare le consistenze che mutano, il sapore che evolve, sentire che parte di te è nel piatto». Poi, nessuna catalogazione di ricette, ma un archivio di materia dal quale attingere, ricombinando i tasselli secondo natura, fino a ricreare l’ecosistema nel piatto.

In termini di sapori, la purezza concettuale, il riduzionismo dell’uomo e dell’eccesso, si traducono in percorsi, sentieri in cui affiora il vigore di mani operose, la densa dimensione del cucinato; altre volte, invece, di preparazioni inestimabilmente inviolate. Una cucina aromatica, sempre intensa, e non di certo per eccedenza bensì per concentrazione, in due formule, a pranzo (e prima, e oltre) al Bistrot (con i lievitati, le verdure dall’orto, i taglieri, i sapori locali e i grandi classici italiani), un’anteprima di quell’amplificazione sensoriale, di quella vista dalle vette del gusto: l’escursione immersiva di Omaggio al Trentino.

Chef

Alfio Ghezzi

Sous-chef

Valerio Emer

Ai dolci

Fabio Busnaghi

In sala

Mattia Maurina

In cantina

Mattia Maurina

Contatti

+390464661375

corso Bettini, 43
38068 - Rovereto (Trento)
sito web
senso@alfioghezzi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili a gennaio e a giugno
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
100 (4 portate) e 130 (7) euro

Lo chef consiglia
Ristorante La Berlera, Località Ceole 8/B, Riva del Garda (TN): per il locale particolare e il team che mette l'anima nel lavoro

+393807603263

Perché fermarsi
per i nettari della dispensa Antologia; per un viaggio nel profondo del territorio attraverso la sensibilità di Ghezzi, per la sua cucina fisica (vedi il Plin alla gallina con orzo e capperi)
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015