Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Senso - Alfio Ghezzi

La cucina va ben oltre la trasformazione della materia e riesci ad accorgertene dinanzi all’elevatezza del prodotto culturale di Alfio Ghezzi. Distintamente territoriale, di filiera e di laboratorio, da intendersi meno come anfratto sterile, più come fulcro creativo e comunitario, identitario rispetto al terroir, prima, e solo dopo rispetto all’uomo, infinitamente piccolo dinanzi alla natura. Che è finita, e non bacino inesauribile. Per cui, Alfio, antepone l’alternativa: attingere entro un raggio circoscritto. Un raccolto diurno - e non solo stagionale - da trasformare, per una cucina che pulsa dentro: «Non puoi solo sfiorarla: devi toccare ripetutamente il cibo, tastare le consistenze che mutano, il sapore che evolve, sentire che parte di te è nel piatto». Poi, nessuna catalogazione di ricette, ma un archivio di materia dal quale attingere, ricombinando i tasselli secondo natura, fino a ricreare l’ecosistema nel piatto.

In termini di sapori, la purezza concettuale, il riduzionismo dell’uomo e dell’eccesso, si traducono in percorsi, sentieri in cui affiora il vigore di mani operose, la densa dimensione del cucinato; altre volte, invece, di preparazioni inestimabilmente inviolate.

Una cucina aromatica, sempre intensa, e non di certo per eccedenza bensì per concentrazione, in due formule, a pranzo (e prima, e oltre) al Bistrot (i lievitati, le verdure Dall’Orto, i taglieri, cime di sapori locali e grandi Classici Italiani), un’anteprima di quell’amplificazione sensoriale, di quella vista dalle vette del gusto: l’escursione immersiva di Omaggio al Trentino.

Chef

Alfio Ghezzi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Gianluca Pittigher

Ai dolci

Gianluca Pittigher

In sala

Umberto Maria Girotti

In cantina

Umberto Maria Girotti

Contatti

+390464661375

corso Bettini, 43
38068 - Rovereto (Trento)
sito web
senso@alfioghezzi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
gennaio-giugno
Menu degustazione
90 (4 portate) e 110 (7) euro

Lo chef consiglia
Silvia Biasioli Patisserie, piazza Oveno 21, Trento

+393927075155

Perché fermarsi
per i nettari della dispensa Antologia; per un viaggio nelle viscere del territorio attraverso la sensibilità di Ghezzi, per la sua cucina fisica (vedi il plin alla gallina con orzo e capperi)
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.