Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marche

Posto Nuovo

Davide Camaioni ha fatto dell'arte il suo centro dell'universo e lo si nota subito entrando da Posto Nuovo, il ristorante che ha aperto nel 2018 in via del Mare a San Benedetto del Tronto. Classe 1980, cresce nel ristorante di famiglia ad Ascoli Piceno che, raggiunti i 24 anni, decide di lasciare per approfondire studi e migliorare la tecnica con Lucio Pompilii, Pierre Thierry, Sergio Mei e Claudio Sadler. Nel 2017 insieme a Davide Fabi Cannella prende in mano il Ristorante del Borgo a Castel di Lama.

Oggi Posto Nuovo è il suo laboratorio, il posto in cui sperimenta, prova, prepara, vive; un atelier che Davide ha voluto disegnato ad hoc anche nello stile, perché tutto fosse conforme alla sua cifra brillante e ricercata. Pochi i tavoli all'interno dell'unica sala dai colori oro, tortora e azzurro, di design sono i tavoli e le sedute strategicamente inquadrati dai fasci luminosi delle metalliche lampade in sospensione; qui lo chef approccia alla cucina con estro e voglia di improvvisare.

Ogni mese infatti ci sono in menù almeno due piatti nuovi e le materie prime sono le variabili costanti; interessante la sezione dedicata alle carni di Vicciola di Pino Puglisi, la vitella piemontese alimentata solo con nocciole e foraggi naturali. Due i menu degustazione, carne e pesce, che partono con 7 piccole entrée ben studiate per divertire l'ospite con cotture particolari e sapori decisi seguiti da un primo e un secondo. Sala ben gestita da Giovanna Vittori e dal giovanissimo Francesco Abruzzese, curata la carta dei vini e delle acque.

Chef

Davide Camaioni

Sous-chef

Lorenzo D'Antonio

Ai dolci

Davide Camaioni

In sala

Giovanna Vittori

In cantina

Francesco Abruzzese

Contatti

+390735367245

via del Mare, 81
63074 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) - Porto d'Ascoli
postonuovo.com/

PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
37 e 47 euro

Lo chef consiglia
Pizzeria La Scaletta ad Ascoli Piceno, per le fantastiche pizze realizzate con solo farine biologiche poco raffinate e ingredienti di prima qualità

+39073645626

Perché fermarsi
per il Merluzzo in meteora all'aglio, olio e peperoncino, il Soqquadro Verrigni, zucca e panocchie e per i dessert, vera passione dello chef
Francesca Mancini
Francesca Mancini

cresciuta a pane e grunge è storica dell’alimentazione e amante del bello e buono, soprattutto a tavola. Innamorata di Capatti e Bourdain ha fatto suo il motto Hungry for More, sempre. Oggi è il motore di Meet in Cucina, domani chissà!