Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Insieme

Due grandi vetrate, spalancate come occhi su via Rasori, e sguardi che camminando non possono fare a meno di sbirciare, di godersi lo spettacolo della calda accoglienza di Insieme restaurant. È una soglia da varcare, un luogo armonico, nei toni e nei modi, quelli di Federica Caretta, in sala, e Alessandro Garlando, in cucina. Hanno intrecciato le loro vite, e insieme tessono quella trama nella quale l’ospite ama sostare.

Federica è solare, genuina; acqua sapone e tanta affabilità. Consiglia, ingolosisce e propone una carta sempre fresca, varia e completa, che, anche nella sua brevità, riesce a metterti in difficoltà nella scelta dei piatti pensati da Alessandro: è sempre emozionante abbandonarsi all'immagine dolce e ingenua di una Masculina da Magghia, le alici del Golfo di Catania che nuotano quasi nel piatto; cedere alla voluttà rotonda dell’Uovo, spuma di parmigiano stagionato e una douxelle di funghi e cipolla. Si soddisfano bisogni “carnosi”, con un Controfiletto di Black Angus frollato 60 giorni e cotto a legna, fino a inseguire gli olezzi di una taverna del porto vista mare, con la Zuppa di pescato del giorno. Piccante al punto giusto, è un'alternanza di gamberi crudi e cotti, cozze, vongole, canocchie e pescetti corposi.

Qui non occorrono entrée sofisticate per sentirsi i benvenuti, ma pane e olio stabiliscono l'origine dell'esperienza: semplicità, bella e pura. Proprio qui dove l’arte di ricevere è stata ben assorbita e quotidianamente interpretata, il campo di Federica e Alessandro si mostra sempre più fertile e dolce sarà il raccolto: sì, da Insieme si sta bene.

Chef

Alessandro Garlando

In sala

Federica Caretta

In cantina

Federica Caretta

Contatti

+393917182416

via Giovanni Rasori, 12
20145 - Milano
sito web
info@insieme.restaurant
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì; da martedì a sabato a pranzo
Ferie
25 dicembre-6 gennaio e 15-31 agosto (variabili)
Menu degustazione
45 (4 portate) euro
Antipasto
14 euro
Primo
12 euro
Secondo
23 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Nebbia, Via Evangelista Torricelli, 15, Milano: per la sua cucina dal forte impatto gustativo

+390282781557

Perché fermarsi
perchè Federica e Alessandro hanno studiato un modello di accoglienza che somiglia loro tantissimo: giovani in gamba, che rendono la loro passione gustosa, e gentile
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.