Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

La Scaletta

Una scaletta c'è e dà il nome alla pizzeria dei fratelli Petracci nella zona più nuova di Ascoli Piceno. Tutto ebbe inizio in anni lontani ormai da noi, anni Novanta dal padre quando l'imperativo era far cassetta e non si andava tanto per il sottile con i dettagli legati a impasti, condimenti e coperture. Pizze curate, mai tirate via, digeribili, ma erano anni nei quali letteralmente non si chiedeva ai pizzaioli di essere chef come in questi anni Dieci che ormai sono in archivio.

La svolta quando papà portò i figli dal notaio, ormai stufo di lavorare giorno e notte, pronto ormai a vivere seguendo ritmi più sereni. Firmata ogni carta, disse loro che da quel momento non dovevano più chiedergli una lira o un euro, fate voi. Avete voluto la bicicletta? Bene, ora pedalate.

E in particolare Mirko Petracci, il protagonista in prima fila, ha una voglia matta di pedalare e andare lontano. Ascoli gli va stretta, un po' perché la Scaletta non si affaccia su una via o una piazza del centro storico, meraviglioso, e un po' perché è giovane e ambizioso e vorrebbe portare i suoi sublimi impasti anche all'estero. Sa bene che se non rischi raccogli meno, da cui tanta attenzione a quanto gli ruota attorno, anche l'ingresso nell'associazione degli Ambasciatori del Gusto. Dopotutto, se non crede in Petracci egli stesso, chi altro?

I suoi impasti sono leggeri, non a caso la linea d'eccellenza si chiama Gran'aria, al servizio delle farine e dei condimenti. Accanto alle classiche scelte che uniscono il mondo della pizza da nord a sud, quelle creative sono figlie sue. E tutto crescerà ancora.

Chef

Mirko Petracci

Sous-chef

Luca De Marco

Ai dolci

Piero Petracci

In sala

Piero Petracci

Contatti

+39073645626

via Napoli, 137
63100 - Ascoli Piceno
lascalettapizzeria.it
info@lascalettapizzeria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai, aperto solo la sera
Ferie
24, 25 e 31 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e una settimana variabile ad agosto
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
20 euro
Antipasto
5 euro
Secondo
11 euro
Dolce
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Posto Nuovo, via del Mare 81, S.Benedetto del Tronto: nella nostra provincia è uno dei pochi ristoranti dove puoi vivere un'esperienza indimenticabile

+390735367245

Perché fermarsi
per capire cosa si intenda per nuvole di impasti. E per la pizza Oltre il sentiero
Luisa Acciarri
Luisa Acciarri

marchigiana di San Benedetto del Tronto, una prima vita tra le vigne e le cantine picene, quindi vent’anni di Identità Golose. E la storia continua