Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Estro

Non è stato facile all’inizio, più o meno 8 anni fa, ma Estro è la prova provata che la passione, la qualità, la capacità di differenziarsi (mica uno scherzo in una città con centinaia e centinaia di insegne, adesso anche parecchie di buone) alla fine pagano. Ci si passa parola, si racconta di una cucina fresca, anche semplice, se vogliamo, eppure contemporanea, scelta accurata di materie prime e fornitori, una orgogliosa, impagabile venezianità, quella vera.

Ci si entusiasma per una carta dei vini (moltissimi dei quali in bella mostra alle pareti) che anno dopo anno si allunga e si allarga ed è fra le più sfiziose in città, potente nel settore dei cosiddetti “naturali”, il grande amore di Dario (dare un’occhiata al geniale podcast “Guarda mamma, senza solfiti”, uno spasso, ma fra una battuta e l’altra, anche una bella scuola per chi volesse capirne di più. O per chi era convinto di saperne, e invece…).

Cucina di mercato, di orto, di insaccati fatti in casa, di verdure e frutta caricate in barca e scaricate a dieci metri dal locale, di preparazioni piene di gusto e sostanza. Uovo di montagna con ratatuia e spuma di formaggio caprino, Risotto cardi, seppie al nero e buccia di limone, Passatina di ceci con rosolina, crostacei, molluschi dell’Adriatico.

Non male, eh? Ambiente piccolo, bello, moderno e, insomma, si sta bene. Anche quest’anno, impossibile, prima del congedo, non citare i tramezzini. In una città che del tramezzino ha fatto un suo vanto, questi sono tra i migliori e la piccola esposizione che cattura lo sguardo appena entrata è una tentazione irresistibile.

Chef

Alberto Spezzamonte

In sala

Francesco Poli

In cantina

Dario Spezzamonte

Contatti

+390414764914

Dorsoduro 3778 Crosera, Calle S. Pantalon
30123 - Venezia
sito web
estro.enoteca@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
24 e 25 dicembre
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
38 (3 portate) e 50 (6) euro

Lo chef consiglia
Osteria Al Cicheto da Simone, calle de la Misericordia 367/A, Venezia: uno degli ultimi difensori delle mini osterie veneziane e del cibo tradizionale

+39041716037

Perché fermarsi
buon cibo, cantina per veri curiosi, atmosfera (e, a Carnevale, le mitiche frittelle di Tonolo letteralmente ad un passo)
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia