Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

L'Artigliere

È un'esperienza unica e indimenticabile quella di assaggiare alcuni risotti, scelti nel menu che ne prevede ben dieci tipi diversi, seduti a uno degli otto tavoli di un ristorante ricavato nella “pila del riso” più antica di Isola della Scala. Lo chef Davide Botta (della vecchia guardia dei Jre) per primo è rimasto affascinato dall’edificio che ospita un vecchio mulino per la pilatura del riso, che ha funzionato per molti secoli a partire dal lontanissimo 1612. E per tale ragione ha deciso di spostare la sua attività dalla sua città natale, Brescia, alla provincia di Verona nel cuore della Bassa pianura. L’edificio ospita inoltre 5 camere che garantiscono soggiorni di grande relax, essendo dotate di ogni comfort. 

Nel territorio in cui si produce il Vialone nano IGP lo chef ritrova fonte d’ispirazione nel riso, che diventa assoluto protagonista della sua cucina. “Il riso è come un foglio di carta bianco su cui poter disegnare ciò che si vuole”, scrive Botta sulla carta dei risotti. Assolutamente da provare, per il raffinato equilibrio degli ingredienti, è il Risotto appena affumicato con crudo di gambero rosso, limone candito e caviale di arringa. Un altro risotto imperdibile è il Risotto al Grana Padano Riserva 24 mesi con fondente di cipolla e quaglia arrosto.

Per chi, invece, vuole testare le capacità e la fantasia del cuoco c'è un bel menu à la carte. Ampia l'offerta dei menu degustazione, partendo dalle 3 portate arrivando fino alle 7 portate.  Ben fornita la carta dei vini, con buone possibilità a bicchiere, ed è molto sfiziosa la carta dei dolci.

Chef

Davide Botta

Sous-chef

Andrea Giarente e Alessia Latona

In sala

Luca Muca

In cantina

Luca Muca

Contatti

+393923400350

via Boschi, 5
37063 - Isola della Scala (Verona)
artigliere.net
artigliere997@yahoo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
una settimana variabile a gennaio e due ad agosto
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
65, 76, 87 e 98 euro
Antipasto
25 euro
Primo
21 euro
Secondo
25 euro
Dolce
9 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Riseria Corte Schioppo, via Claudia 1, Isola della Scala (Verona): dove poter acquistare direttamente dal produttore un riso superlativo

+390457300218

Perché fermarsi
per una degustazione di risotti, realizzati con molta fantasia e grandissima tecnica
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori