Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Giappone

Alter Ego

Pochi chef hanno la chutzpah di Yoji Tokuyoshi. Quindici anni fa, rimasto senza un soldo in Italia, si presentò senza preavviso alla porta di Massimo Bottura per cercare lavoro. Dopo 9 anni all’Osteria Francescana, si mise in proprio a Milano trasformando il locale in una gemma da stella Michelin servendo cucina italiana contemporanea.

Nel febbraio 2019, ha aperto il suo primo ristorante a Tokyo con un bancone da 8 coperti negli ex locali del Jimbocho Den, all’interno di una casa giapponese ristrutturata. Il menu propone un paio dei creazioni interculturali emblematiche del ristorante Tokuyoshi, come le sardine Gyotaku ripiene di finocchietto selvatico e mousse di capasanta, disposte su una testa di pesce stampata con nero di seppia. Oltre a piatti stagionali come la Faraona arrostita a fuoco lento con interiora saltate in olio sansho e nero di seppia; Riso cotto in pentola di terracotta con tuorli dorati e albumi d’uova, guarnito con nastri marmorizzati di salame di manzo wagyu e Lingua di manzo in salsa verde. Una sorta di risotto che è la variazione di Tokuyoshi del tamago kake gohan (riso mescolato con uovo crudo) ed è incredibilmente buono. Alle pietanze è abbinata una selezione molto curata di vini naturali.

Il timone della cucina è affidato all’ex-sous chef di Tokuyoshi, Hidehito Hirayama, ma lo chef in persona una volta al mese vola a Tokyo da Milano per cucinare. Tokuyoshi dice di voler dividere il suo tempo tra l’Italia e il Giappone. Un’idea folle, ma lo chef ha un modo ingegnoso per trasformare le idee folli in oro, vedi stella Michelin arrivata in tempi record.

Chef

Hidehito Hirayama

Contatti

+810363809390

2-2-32 Kanda Jimbocho, Chiyoda-ku
MQW4+GR - Tokyo
alterego.tokyo

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
31 dicembre o variabili in estate
Menu degustazione
15000 yen

Perché fermarsi
perché Tokyoshi è un eroe dei due mondi
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo e gira il mondo scrivendo di cibo, sake e vino. Columnist del Japan Times, collabora con Newsweek, CNN, Gourmet Sweden, Wall Street Journal.
Twitter: @melindajoe