Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Maggese

Maggese – ristorante di cucina vegetariana di Fabrizio Marino – si trova nel centro storico della cittadina toscana di San Miniato. Venticinque coperti circa per un pubblico variegato – non di soli vegetariani! - e ormai affezionato alla proposta originale dello chef, allievo di Pietro Leemann a Joia, che ha deciso di ritornare a casa e di scommettere sul vegetale in una regione con una tradizione culinaria in cui gioca un ruolo predominante la carne. Una scommessa vincente che ha consentito al locale di crescere e di affermarsi come una delle realtà da seguire nel panorama regionale e nazionale.

La cucina di Marino – che grazie a numerosi viaggi e collaborazioni ha assimilato dalla cucina e dalla cultura giapponese il senso di una forte specializzazione e i valori di concentrazione e dedizione – è pulita e lineare, fatta di piatti che si alternano con le stagioni, una cucina che usa fermentazioni e gioca sulle consistenze del mondo vegetale per creare piatti nuovi e riproporne di classici in chiave personale.

Una carta che non vuole stupire a tutti i costi, che si concentra su gusto, golosità e confortevolezza, impreziosita da un servizio attento e discreto. Interessante anche la proposta dei vini e degli abbinamenti che è possibile fare durante il percorso.

Chef

Fabrizio Marino

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Marco Tinti

In sala

Arnold Zavaleta

In cantina

Arnold Zavaleta

Contatti

+3905711723546

via IV Novembre, 29
56028 - San Miniato (Pisa)
sito web
info@ristorantemaggese.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabile
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
47 (5 portate) e 53 (6) euro
Antipasto
17 euro
Primo
20 euro
Secondo
23 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Lo chef consiglia
azienda agricola le Caprine, via Varna 123, Gambassi Terme (FI): per formaggi di capra strepitosi

+393314199690

Perché fermarsi
per una piacevole e garbata oasi vegetale in terra di Toscana, per i primi della tradizione in chiave contemporanea, per la selezione di formaggi
Amelia De Francesco
Amelia De Francesco

napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola