Il Centro
Piemonte | Priocca (Cuneo)
lo chef
Elide Mollo
sous-chef
Masayuki Kondo
ai dolci
Manuela Trinchero
in sala
Luca Azzolina
in cantina
Giampiero Cordero e Ivan Foschi
Masayuki Kondo
ai dolci
Manuela Trinchero
in sala
Luca Azzolina
in cantina
Giampiero Cordero e Ivan Foschi
Luca Azzolina
in cantina
Giampiero Cordero e Ivan Foschi
Ci sono ristoranti che abbandonano le categorie ed entrano nel mito. Il Centro di Priocca appartiene a questo ristretto gruppo. Aperto nel 1956 dalla famiglia Cordero, passa presto nelle mani di un appena diciottenne Enrico, figlio del fondatore e attuale patron e mattatore della sala che, con la moglie Elide Mollo e il figlio Gianpiero, fa crescere questa osteria roerina e la fa diventare un riferimento regionale e nazionale.
Ma cos’ha di speciale il Centro? È un luogo di straordinario calore e c’è la cucina di Elide. A partire dal fritto misto che qui ha la sua cattedrale (per potervi accedere bisogna prenotare con mesi di anticipo). Ma non solo. Al Centro si possono mangiare i grandi classici del repertorio locale preparati con grande maestria: i tajarin al ragù o al burro e salvia (forse i più buoni in assoluto per leggerezza e profumo); gli agnolotti, più piccoli dei classici ma perfetti per rapporto ripieno pasta; le carni… e poi, in stagione, la frutta e la verdura conservate nelle burnie (vaso di vetro).
E infine c’è la cantina, una delle più ampie e profonde d’Italia, con 14.000 etichette, alcune introvabili e qui custodite e raccontate con luminosa capacità da Gianpiero.
Lo chef consiglia
Trattoria della Posta, Località S. Anna 87, Monforte d'Alba (Cuneo) - trattoriadellaposta.itPerché fermarsi
per un'atmosfera di grande calore, una delle migliori cucine classiche piemontesi e una carta dei vini con pochi eguali.Menu di degustazione
120 euro
Pagamento
No Diners
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.