Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Poggio Rosso del Borgo San Felice

Vincitore del concorso Chef Emergente Italia a fine 2018, Juan Camilo Quintero è entrato a far parte della scuderia di Enrico Bartolini per assumere la direzione delle cucine del Poggio Rosso, il ristorante gourmet del Borgo San Felice. Il giovane chef colombiano si è trasferito in Italia da diversi anni, attirato dalla proposta formativa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e ha poi affinato le sue conoscenze all’Osteria Francescana prima di rivelare il suo talento all’Osteria Volpaia, il ristorante della celebre azienda vinicola del Chianti.

Lo ritroviamo a qualche chilometro di distanza, in un contesto che gli consente di poter esprimere al meglio le sue velleità culinarie, supportato da un’equipe in cucina e in sala all’altezza delle sue ambizioni. Non esita dunque a rivisitare il classico panforte che diventa una Torta ai fegatini di pollo, ad abbinare nell’Insalata ostriche e ciliegie oppure Cinghiale e cavolo nero nel risotto o ancora a formare un sorprendente quartetto gustativo con Manzo, fois gras, rabarbaro e tartufo.

C’è in Quintero una prepotente volontà di inserirsi nel territorio del Chianti, ovviamente esaltando i prodotti autoctoni che lo caratterizzano. Tuttavia il giovane chef non rinnega la sua cultura d’origine e guarda alle preparazioni tradizionali da una prospettiva inconsueta. Con molta eleganza e profondamente convinto dei suoi giochi di accordi, Quintero sconvolge l’ordine stabilito delle cose e apre una nuova via a una gastronomia che troppo spesso appare immutabile.

Chef

Enrico Bartolini con Juan Camilo Quintero Merchan

Ai dolci

Elisa Modica

In sala

Gabriella Cosenza

In cantina

Alberto Litta

Contatti

+390577396601

Borgo San Felice
53019 - Castelnuovo Berardenga (Siena)
borgosanfelice.it/poggio-rosso-ristorante-gourmet.html
Poggiorosso@borgosanfelice.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì. Aperto solo la sera
Ferie
1 dicembre-31 marzo
Menu degustazione
130 e 150 euro
Antipasto
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Podere Il Casale, via Podere Il Casale 64, Pienza (Siena): produttore di formaggi a latte crudo con ristorante

+390578755109

Perché fermarsi
per assistere all'ennesimo colpo da maestro di Enrico Bartolini
Olivier Reneau
Olivier Reneau

giornalista, scrive di creazioni contemporanee (art, architettura, design) e di art de vivre (cucina, enologia, mixologia) da più di 25 anni. Scrive per magazine generalisti (Air France Madame, The Good Life, Les Echos SL) e specializzati (Ideat), guide (Lebey, Interni...). Dal 2016 è caporedattore di Cuisines Révolution