Poggio Rosso del Borgo San Felice
Toscana | Castelnuovo Berardenga (Siena)
lo chef
Stelios Sakalis
sous-chef
Alessia Infante
in sala
Fabio Santilli
Alessia Infante
in sala
Fabio Santilli
“Mediterranea, moderna, creativa, giocosa e stagionale”, definisce così la sua cucina Stelios Sakalis arrivato da poco al Borgo San Felice Resort come head chef scelto da Enrico Bartolini. «Restare nel Chianti, è stato come rimanere a casa», spiega. Classe ‘88, di origine greche in Italia da 15 anni, con background internazionale (anche con Gordon Ramsay e con Blumenthal al Fat Duck), convince per la capacità di valorizzare i prodotti del territorio, dando voce alle stagioni.
Lo raccontano i menu degustazione della nuova carta del ristorante gastronomico Poggio Rosso: in primis il menu San Felicità, cinque portate vegetariane che pescano tra gli ingredienti freschi del progetto filantropico Orto & Aia Felice. È più radicato al territorio chiantigiano il menu Toscanità: da provare il Risotto con burro bruciato e salvia, finger lime e ragù di creste di gallo.
Lo stile dello chef si esprime però al meglio nel menu Profondità, che include lo Spaghetto Sbagliato, un signature che gioca con gli aromi del Negroni. Dulcis in fundo, un omaggio alla sua patria, con Miele, camomilla, limone, fieno greco. Interessante tutta la carta dei dolci.
Perché fermarsi
per la location suggestiva, il borgo diffuso incastonato tra le dolci colline senesi, scenario perfetto per gustare piatti ispirati al territorio, frutto di sperimentazione e ricerca, ricordando la Greciaè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
