Alla terza stagione presso La Loggia del Belmond Hotel Villa San Michele a Fiesole, Alessandro Cozzolino conferma la sua prospettiva gastronomica: un omaggio a terroir e tradizioni riletti con piglio moderno attraverso memoria di esperienze lavorative e ricordi di sapori. Nonostante la giovane età, lo chef vanta un solido percorso professionale che ha ben arricchito un bagaglio conoscitivo frutto di studio, emozioni e personalità.
Ingredienti protagonisti in risalto e note acide ben calibrate danno vita a piatti raffinati e intriganti che puntano dritti ad occhi e gusto. Nascono così portate di grande impatto costruttivo e cromatico che non mancano di complessità al palato e leggerezza – vedi la rilettura della Scarpaccia versiliese con fiori eduli. Rispetto dei prodotti ed equilibrio sono altre due variabili ricorrenti nella cucina de La Loggia - vedi il Risotto al peperone abbrustolito, cacio mugellano e salsiccia del casentino. Fondamenta di tutto il menu? Massima attenzione alla qualità e tecnica impeccabile – perfettamente rappresentate nel Piccione del Valdarno di Laura Peri declinato a seconda del mercato. Eleganza e gusto spiccano anche nei dessert, in nome di una cucina attuale, divertente e originale ma sempre con i piedi per terra.
Valore aggiunto al percorso gastronomico sono l’unicità del luogo (Villa San Michele è un ex monastero del XV secolo con vista straordinaria su Firenze), un’ambiente di classe dall’atmosfera informale, la mise en place e la foggia originale delle stoviglie di portata, una cantina importante che guarda oltre la celebrità delle etichette.
+390555678200
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+39055699059
toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte