Un’antica dimora dal nobile passato tutta merli e torrioni, in terra di Primitivo, circondata da ulivi e pervasa dell’odore di mare, quale miglior cornice per il ristorante Casamatta. Ospitato all’interno di una delle più suggestive residenze neo-medievali di Manduria, il Vinilia Wine Resort porta la gastronomica firma dello chef Pietro Penna.
Un luogo dal fascino antico ma dalle intuizioni moderne, che sa perfettamente accompagnare una cucina che si dispiega in sapori mediterranei con materie prime autoctone sapientemente selezionate e manipolate in nome del gusto.
Lo chef, di formazione milanese al Four Seasons e di perfezionamento a Parigi, fa trasparire in ogni suo piatto passione, carattere e tecnica, in nome di una cucina che si fa interprete del territorio. Le materie prime che provengono dall’orto e dal frutteto di proprietà della residenza, o dai produttori locali, portano i colori, i profumi e l’autenticità di una terra ricca di ospitalità.
Che ci si lasci condurre nei menu degustazione dello chef, quali Incontro, A mano libera e il vegetariano, o si scelga di seguire il proprio gusto nei piatti alla carta, la sorprendente esperienza di viaggio tra le terre pugliesi è assicurata. Ne è esempio Cozze patate e riso: giocando sulla scomposizione degli ingredienti - oltre che sulla dissociazione di parole di un piatto dalla nota tipicità – sotto uno scrigno di patate croccanti, la triade di Riso all’acqua di cozze, salsa di prezzemolo e cozze al naturale, si completa nel gusto umami dato dalla nappatura con grasso di maiale.
+390999908013
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+393924955782
folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet