Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Casamatta del Vinilia Resort

Chef30anniTavoli all’aperto

Prima di affondare fra le comode sedute del Casamatta, vale la pena di mettere a fuoco qualche dettaglio. Aguzzando l’olfatto si sente odor di mare – fra i litorali più belli e sauvage della costiera jonica - e di Primitivo, il corposo vino pugliese che qui conta la sua terra d’elezione. Alzando il naso, nemmeno troppo, si incrociano le rondini che sorvolano il cielo del Vinilia ingentilendo l’imponente residenza novecentesca ambiziosa come un castello. A completare il quadro la terra polverosa, l’orto. Mettendo infine insieme questo e quello, si realizza che scommettere su questi luoghi e alzare la posta sul doppio fronte della ricettività e della ristorazione è certamente stata un’operazione di coraggio. Che ha pagato.

Se il Vinilia è il porto d’attracco che non c’era a conforto dei wine lovers in transito, Casamatta vale per stella polare nel semi-deserto gastronomico della provincia tarantina. A presidiare il fortino e il pass, Pietro Penna, (ex) expat transitato per le cucine d’Oltralpe ritornato a casa per rimettere testa e mani nelle materie di un gusto primitivo (p minuscola) e originario. Così nascono piatti al quadrato – impiegando nella preparazione ogni parte dell’intero – come Pollo e pollo (porcini e lampone) o Seppia e seppia (nduja e aglio).

Il denominatore comune è l’estrema riconoscibilità degli ingredienti, pochi e nitidi nel piatto, ma sempre carichi di rimandi, memoria, evocazioni. Fino a semplificazioni di dolcezza francescana come un commovente e vivace (grazie alle spezie) Pane, burro e marmellata.

Chef

Pietro Penna

Sous-chef

Roberto Rossi

Ai dolci

Marco Nuzzo

In sala

Ferdinando Micocci

In cantina

Ferdinando Micocci

Contatti

+393518303537

contrada Scrasciosa
74024 - Manduria (Taranto)
sito web
info@casamattarestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
in inverno: lunedì e domenica a cena
Ferie
8 gennaio-10 febbraio
Prezzo medio vino escluso
75 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Braceria Barbanera, via Castello 22, Mesagne (BR): per la carne alla brace

+393294777434

Perché fermarsi
per la quiete del resort e una cucina che si approvvigiona di ingredienti quasi totalmente autoprodotti
Sonia Gioia
Sonia Gioia

classe 1974, studi in Lettere, giornalista. Dalla cronaca giudiziaria e nera alle cronache di gusto, collabora con le maggiori testate di settore e principalmente con Il Gusto