Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Casamatta del Vinilia Resort

Un’antica dimora dal nobile passato tutta merli e torrioni, in terra di Primitivo, circondata da ulivi e pervasa dell’odore di mare, quale miglior cornice per il ristorante Casamatta. Ospitato all’interno di una delle più suggestive residenze neo-medievali di Manduria, il Vinilia Wine Resort porta la gastronomica firma dello chef Pietro Penna.

Un luogo dal fascino antico ma dalle intuizioni moderne, che sa perfettamente accompagnare una cucina che si dispiega in sapori mediterranei con materie prime autoctone sapientemente selezionate e manipolate in nome del gusto. 

Lo chef, di formazione milanese al Four Seasons e di perfezionamento a Parigi, fa trasparire in ogni suo piatto passione, carattere e tecnica, in nome di una cucina che si fa interprete del territorio. Le materie prime che provengono dall’orto e dal frutteto di proprietà della residenza, o dai produttori locali, portano i colori, i profumi e l’autenticità di una terra ricca di ospitalità.

Che ci si lasci condurre nei menu degustazione dello chef, quali Incontro, A mano libera e il vegetariano, o si scelga di seguire il proprio gusto nei piatti alla carta, la sorprendente esperienza di viaggio tra le terre pugliesi è assicurata. Ne è esempio Cozze patate e riso: giocando sulla scomposizione degli ingredienti - oltre che sulla dissociazione di parole di un piatto dalla nota tipicità – sotto uno scrigno di patate croccanti, la triade di Riso all’acqua di cozze, salsa di prezzemolo e cozze al naturale, si completa nel gusto umami dato dalla nappatura con grasso di maiale.

Chef

Pietro Penna

Sous-chef

Annibale De Leo

Ai dolci

Pietro Penna

In sala

Giovanni Baccaro

In cantina

Giovanni Baccaro

Contatti

+390999908013

contrada Scrasciosa
74024 - Manduria (Taranto)
sito web
info@casamattarestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera in inverno
Ferie
variabili in inverno
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
75 (6 portate; vegetariano), 90 (6) e 120 (8) euro
Antipasto
23 euro
Primo
23 euro
Secondo
33 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Luppolo & Farina, via Francesco D'Ippolito 98, Latiano (BR): per gli amanti della pizza napoletana

+393924955782

Perché fermarsi
per viaggiare, comodamente seduti a tavola, tra le meravigliose terre pugliesi
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet