Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Canada

Alo

Benvenuti a Toronto, 3 milioni di abitanti che parlano 150 lingue. Alo Food Group è l’ensemble dello chef/patron Patrick Kriss , un feudo che comprende anche l’insegna casual Aloette, il cocktail bar Alo Yorkville, e Salon private dining. Sono progetti che hanno alzato l’asticella della creatività cittadina. Un piccolo regno che ha in Alo, ristorante di cucina contemporanea con cocktail bar annesso, la sua ammiraglia più ambiziosa. Numero 90 dell’ultima World’s 50Best, avrebbe pure una o due stelle Michelin se gli ispettori della Rossa si decidessero a passare le cascate del Niagara dallo Stato di New York e cominciassero a giudicare le insegne del paese meno considerato del Nord-America.

Il menu ha una spina dorsale francese: Kriss ha speso due anni e mezzo accanto a Daniel Bouloud, mammasantissima dell’haute cuisine nella Grande Mela e questo è chiaro nell’utilizzo dei fondi, nell'estetica d’impiatto che piacerebbe ai lionesi, nello schieramento di materie prime di nobile lignaggio e chilometro mille - dai ricci di mare e capesante di Hokkaido alla carne Wagyu, dal tonno bluefin atlantico al glorioso astice del Maine.

Oltre ai piatti, il successo si deve all’incredibile servizio del personale di sala: sorridono tutti qualsiasi sia la mansione che occupano, una cordialità che fa impallidire un bel numero di insegne di casa nostra. E vedere all’opera il sommelier Christopher Sealy è uno spettacolo, per la conoscenza profonda che esprime sui vini italiani (e non solo, naturalmente) e per il palato felice con cui disegna i pairing ai piatti del suo patron.

Chef

Patrick Kriss

Sous-chef

Nick Bentley, Barbode Soudi e William Kresky

Ai dolci

Domenico Giammarella

In sala

Manda Wong

In cantina

Cristopher Sealy e Brittany O'Rourke

Contatti

+14162602222

163 Spadina avenue
V5KV6Z - Toronto
alorestaurant.com
info@alorestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
1-6 gennaio e variabili in estate
Menu degustazione
145 e165 dollari canadesi
Tavolo dello chef per 7 persone

Lo chef consiglia
Skippa, 379 Harbord St, Toronto: cibo eccellente, ottima ospitalità

+14165358181

Perché fermarsi
perché il fine dining più convincente di Toronto ha casa qui (e per un servizio di accoglienza e sala che gli invidiamo)
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt