Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Canada

The Restaurant at Pearl Morissette

Se parli del Canada a un 40-something e dici Morissette, il pensiero non può che corrergli alla cantante Alanis da Ottawa. Vent’anni dopo Jagged Little Pill ci sono però altri contenuti commestibili cui prestare attenzione. Li preparano due giovanissimi ragazzi canadesi, da qualche mese al comando di un ristorante contenuto tra le vigne della nota e splendida cantina Pearl Morrissette, nell’Ontario a sud di Toronto, a pochi chilometri dalle cascate del Niagara e quindi dal confine con gli Usa.

Dietro a quei sorrisi timidi, Daniel Hadida ed Eric Robertson la sanno molto lunga: il primo ha un passato tra Central in Perù, Pujol in Messico e Septime a Parigi; il secondo si è ampiamente scottato sulle griglie di Kobe Desramaults, ai tempi di In De Wulf, nella campagna delle Fiandre. Insegne illustri che si evincono oggi negli impiatti eleganti, raccolti e cromaticamente perfetti dell’unico menu degustazione servito, una magnifica cavalcata contemporanea tra le praterie di un paese che sta inseguendo la sua strada: Rape su salsa di tonno marinato e pepe (una sorta di “rapa tonnata”);  Anguilla laccata, brioche al miele e shiso; Cosce di faraona, funghi selvatici e cipolla e un favoloso Sorbetto di verbena con angelica e lemongrass.

Più che attardarci sulle tecniche – cutting edge e di una contemporaneità financo profetica – è bene dire che qui si fa un lavoro sui piccoli produttori che ancora non sanno che farsene dei propri gioielli. Una ristorante con doppia vetrata sulla scenografica farm che sta definendo con un martelletto puntutissimo una promettentissima identità canadese.

Chef

Daniel Hadida e Eric Robertson

In cantina

Kristen Daigle

Contatti

+19055627709

3953 Jordan road
- Jordan Station
pearlmorissette.com
therestaurant@pearlmorissette.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
110 dollari canadesi

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Revalee Brunch Café, 4100 Victoria Ave, Vineland: brunch molto gustoso e semplice con ottimi ingredienti

+19055624101

Perché fermarsi
per poter dire un giorno, prima degli altri, che siete stati nel ristorante che per primo ha definito l'identità della nuova cucina canadese
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt