Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Antica Fonderia

Nuova sfida per la chef spagnola Alba Esteve Ruiz che, dopo aver chiuso la bella esperienza da Marzapane, è rimasta nella capitale per guidare la cucina di Antica Fonderia, locale ideato da Cesare Bettozzi, romano con grande esperienza nel mondo della ristorazione (ma al di fuori dei confini nostrani, nello specifico in Florida). Il ristorante è stato strutturato negli spazi dell’ex fonderia Lefevre, situati su via del Pellegrino, a pochi passi da Campo de’ Fiori.

Alba, accompagnata in questa avventura professionale dal marito Michel Magoni, responsabile di sala, ha scelto di giocare tutte le carte a disposizione per confermare il valore del suo talento. Il fuoco, la legna e la cenere quali elementi fondamentali per cotture quasi ancestrali ma che sposano moderne tecniche di lavorazione delle materie prime, una continua ricerca dell’equilibrio dei sapori, la volontà di non stravolgere la personale idea di cucina ma al tempo stesso la necessaria fermezza per affrontare senza timori un percorso nuovo e stimolante. 

Tra i piatti meritano una menzione la Lingua di manzo e capesante, che sorprende per la consistenza e le Fettuccine di farina nera siciliana, cinghiale e parmigiano vacche rosse, che richiamano l’autunno. La famosa Carbonara di Alba resiste orgogliosa ai cambi di location e al trascorrere del tempo. Il Carrè di agnello, bietola e alici rende la tavola conviviale e invoglia ad abbandonare le posate per rosicchiare l’osso. Il dessert Nocciola e ciliegie in conserva Antica Fonderia, riesce a donare la necessaria freschezza e pulizia al palato.

Chef

Alba Esteve Ruiz

In sala

Michel Magoni

In cantina

Michel Magoni

Contatti

+390669282203

via del Pellegrino, 64
00186 - Roma - Roma
ristoranteanticafonderia.it
info@ristoranteanticafonderia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
60 e 80 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
9 euro

Perché fermarsi
per la Lingua di manzo e capesante
Luca Sessa
Luca Sessa

napoletano di nascita, romano d'adozione. Giornalista, laureato in Statistica, collabora da free lance con varie testate nazionali. Nel 2018 ha dato vita a Radio Food Live