Nuova sfida per la chef spagnola Alba Esteve Ruiz che, dopo aver chiuso la bella esperienza da Marzapane, è rimasta nella capitale per guidare la cucina di Antica Fonderia, locale ideato da Cesare Bettozzi, romano con grande esperienza nel mondo della ristorazione (ma al di fuori dei confini nostrani, nello specifico in Florida). Il ristorante è stato strutturato negli spazi dell’ex fonderia Lefevre, situati su via del Pellegrino, a pochi passi da Campo de’ Fiori.
Alba, accompagnata in questa avventura professionale dal marito Michel Magoni, responsabile di sala, ha scelto di giocare tutte le carte a disposizione per confermare il valore del suo talento. Il fuoco, la legna e la cenere quali elementi fondamentali per cotture quasi ancestrali ma che sposano moderne tecniche di lavorazione delle materie prime, una continua ricerca dell’equilibrio dei sapori, la volontà di non stravolgere la personale idea di cucina ma al tempo stesso la necessaria fermezza per affrontare senza timori un percorso nuovo e stimolante.
Tra i piatti meritano una menzione la Lingua di manzo e capesante, che sorprende per la consistenza e le Fettuccine di farina nera siciliana, cinghiale e parmigiano vacche rosse, che richiamano l’autunno. La famosa Carbonara di Alba resiste orgogliosa ai cambi di location e al trascorrere del tempo. Il Carrè di agnello, bietola e alici rende la tavola conviviale e invoglia ad abbandonare le posate per rosicchiare l’osso. Il dessert Nocciola e ciliegie in conserva Antica Fonderia, riesce a donare la necessaria freschezza e pulizia al palato.
+390669282203
napoletano di nascita, romano d'adozione. Giornalista, laureato in Statistica, collabora da free lance con varie testate nazionali. Nel 2018 ha dato vita a Radio Food Live