Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Le Monzù del Punta Tragara

I Faraglioni davanti agli occhi, la sontuosità delle cinque stelle lusso del Punta Tragara, sole, mare, Capri. Sulla tavola non potevano che finire limoni, olio, pesce, conigli, pomodori e mozzarella e il meglio che la Campania ha da offrire. Location mozzafiato e ingredienti ineguagliabili sono croce e delizia per gli chef, che in ristoranti come Le Monzù rischiano di ritrovarsi imbrigliati fra tradizione rivisitata o a strizzare l’occhio a tendenze internazionali da localizzare, ma anacronistiche.

Non Luigi Lionetti, caprese di nascita e per scelta, che dopo 13 anni in queste cucine, ha finalmente conquistato la stella Michelin nel 2019 grazie ad una visione "con i piedi per terra" dei piatti. Mediterranei, eleganti, omaggio alla sua terra e alla cucina italiana contemporanea: Risotto al limone con scampi, burrata, alghe e capperi; Milanese di ricciola, agrumi e scarola maritata; Rotolino di coniglio, sedano rapa e bietole. Materie prime selezionatissime ma popolari, e signature come i Cappelletti ripieni di Parmigiano vacche rosse, tartufo nero, medaglioni di astice ed il suo brodo freddo – con cui conquistare gli ospiti esigenti di uno dei più rinomati hotel mondiali.

Menzione d’onore al cestino del pane, con cui mettere in pausa qualunque preclusione per i carboidrati: cartamusa al rosmarino, babà salato, focaccia, taralli, grissini e pane cafone (tutto davvero notevole). Prima di cena, d’obbligo un drink al gin bar aspettando il tramonto con vista su Marina Piccola. La sera d’estate si cena a bordo piscina. What else?

Chef

Luigi Lionetti

Contatti

+390818370844

PORTAMI LÌ
Chiusura
variabili
Ferie
chiusura stagionale da novembre a marzo
Carte di credito
No JCB
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
140, 160 e 200 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Da Paolino, Marina Grande, Capri, paolinocapri.com

+390818376102

Perché fermarsi
per provare una cucina mediterranea contemporanea, che punta alla piacevolezza, orgogliosamente italiana ma non arroccata sui “cari vecchi tempi andati"
Margo Schachter
Margo Schachter

vede gente, mangia cose...  Food editor, firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e altre storie. Gourmet disincantata, mangia tutto, abile con le bacchette cinesi, habitué di cocktail bar. Frequent flyer based in NoLo (Milano)