Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Bistrot

«Tutto quello che toccano i Vaiani diventa oro», pare sia la convinzione diffusa in Versilia. I Vaiani, ossia i fratelli David e Marco, rispettivamente classe 1972 e 1982, sono tra i massimi protagonisti della ristorazione nella zona, con il padre Piero. Vantano oggi cinque insegne, tutte a poche centinaia di metri una dall'altra, a Forte dei Marmi: l'ammiraglia è il Bistrot, aperto nel 1990, una stella Michelin dal 2011.

A guidarne la cucina - e coordinare tutte quelle del gruppo - a inizio 2019 è stato chiamato un nome di peso, Andrea Mattei, chef versiliano di ritorno con trascorsi prestigiosi: La Magnolia dell'hotel Byron di Forte dei Marmi, a Parigi il Plaza Athenée con Alain Ducasse, il Taillevent e Il Carpaccio di Angelo Paracucchi; e ancora Enoteca Pinchiorri a Firenze e San Domenico di Imola. Negli ultimi anni stava invece al Meo Modo del Borgo Santo Pietro.

Al Bistrot, al momento della nostra visita, Mattei centellinava ancora quei piatti molto tecnici, giocati tutti sull'equilibrio e la delicatezza, che fanno parte del suo bagaglio. Giusto così: non ha voluto stravolgere l'offerta gastronomica dell'insegna ma accostarsi piuttosto con circospezione, per accrescere poco a poco il grado di difficoltà nel tempo. Ma la sua grazia è già evidente in alcune proposte e nei concetti di fondo, con l'uso intenso dell'elemento vegetale spesso lavorato: fermentazioni di acqua di pomodoro o di purea di mela, melanzana o nespola, wakame soffiato, maionese di sedano, crema di pinoli e portulaca, brodo di corteccia e pigne di pino, polvere di cipresso o di resine... E le marinature.

Chef

Andrea Mattei

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alberto Edifizi

In sala

Andrea Salvatori

In cantina

Davide Venturini

Contatti

+39058489879

viale Franceschi, 14
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
bistrotforte.it
bistrot@bistrotforte.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
25 novembre-5 dicembre e 7-23 gennaio
Menu degustazione
100, 120 e 140 euro
Antipasto
40 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
16 euro
Coperto
7 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Osteria del Mare, viale Franceschi 4/C, Forte dei Marmi (Lucca): stesso gruppo di famiglia, per un'esperienza diversa

+39058483661

Perché fermarsi
per lo Scampo arrosto, crema di pinoli e portulaca, portulaca fresca, brodo di corteccia e pigne di pino, cannolo di scampo farcito con crema di pinoli. Piatto di classe, il Mattei gentile che amiamo
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it