Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Bistrot

Andrea Mattei tiene saldamente la barra del Bistrot, indirizzandolo verso nuovi successi. Quest’anno, per le note vicende, Forte dei Marmi ha conosciuto una delle più floride stagioni da alcuni anni a questa parte. Clientela di ottimo livello, di cui molti italiani. I locali della famiglia Vaiani: solide certezze ma anche capaci di rinnovarsi continuamente, hanno fatto il tutto esaurito. Ovviamente così è stato anche per il Bistrot, il gioiello della corona.

Andrea Mattei da Pietrasanta ha avuto maestri ed esperienze molto importanti: da Paracucchi a Marcattilii, fino ad Alain Ducasse. Dopo l'esperienza al Meo Modo è tornato nella sua Versilia. Un mondo, il suo mondo. Come cifra stilistica ha messo al centro il Podere Vaiani, dove si coltiva con somma cura tutto il necessario per i locali. La cucina ha un’apparenza semplice, ma di apparenza si tratta, concreta, fatta di pochi ingredienti che raccontano il mare, la Versilia, i profumi della campagna circostante, la carne di piccoli artigiani.

Uno stile con influssi vegetali, insieme ai grandi piatti della storia del locale, che la clientela affezionata ricerca in una sorta di gioco della memoria. Inutile citare la moltitudine di proposte: che per altro variano con le stagioni, il pescato giornaliero e i doni del podere. Rispetto della materia, qualche gioco di grande tecnica, l’ossessione per la piacevolezza del cliente. Ecco il cliente al centro di tutto, coccolato da una sala superba, stordito da una cantina fantasmagorica e travolto dalla cucina di Mattei.

Chef

Andrea Mattei

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Luca Del Padrone

Ai dolci

Andrea Pedroni

In sala

Andrea Salvatori

In cantina

Davide Venturini

Contatti

+39058489879

viale Franceschi, 14
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
sito web
bistrot@bistrotforte.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì da settembre a giugno
Ferie
variabili
Menu degustazione
140 euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
18 euro
Coperto
7 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per cadere felici sotto i colpi della liaison Vaiani-Andrea Mattei, una garanzia
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose