Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Moebius Sperimentale

RelatoreChef30anniStellinaGiglioChef’s table

Appena varcata la soglia di questo locale multifunzionale, si colgono due cose: la prima è la bellezza contemporanea del luogo, delle sue luci, dei materiali scelti per ogni dettaglio. Tra i più belli della città, senza dubbio. La seconda è che si tratta evidentemente di un progetto azzeccato, che parla a un pubblico ampio e variegato. In particolare appare brulicante e gioioso il cocktail bar al piano terra, dove oltre a bere (bene) si può anche approfittare di un menu da bistrot originale, pop e goloso pur mantenendo uno spirito creativo e cosmopolita. 

Per i più appassionati gourmet servirà invece salire una scala, per prendere posto in un luogo più piccolo e intimo, con un pavimento trasparente sospeso sul bistrot e sulla grande cucina che lo serve. E' la casa di Moebius Sperimentale, dove lo chef Enrico Croatti ha carta bianca per esprimere appieno la propria creatività, proponendo un menu che invita alla condivisione e al gioco tra i commensali. 

Croatti ha nel suo curriculum diverse esperienze internazionali: Stati Uniti, tanta Francia e ancor più Spagna (dove aveva anche conquistato una stella Michelin). Tali influenze si ritrovano tutte, ma quella della scuola iberica è la più evidente, anche e soprattutto nella libertà con cui lo chef concepisce i piatti, scompaginando ogni categoria (antipasti, primi, secondi? Ma no...), unendo suggestioni da comfort food ad altre decisamente più spinte. Il gioco, e questa è la cosa più importante, fornisce lo spunto per piatti dai sapori intensi, pieni, in cui i vegetali hanno la stessa dignità delle proteine animali. 

Chef

Enrico Croatti

Sous-chef

Luca Sinisi

Ai dolci

Luca Refosco

In sala

Filippo Arrighi

In cantina

Filippo Arrighi

Contatti

+390236643680

via Alfredo Cappellini, 25
20124 - Milano
sito web
osteria@moebiusmilano.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo a cena
Ferie
8-21 agosto
Menu degustazione
100 (5 portate), 120 (6), 180 (chef's table) euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
4 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Ceresio 7, via Ceresio 7, MIlano: il luogo ideale per staccare la spina e rilassarsi

+390231039221

Perché fermarsi
perché è un locale dall'anima internazionale, con diverse proposte tutte in armonia tra loro. E una cucina piena di sorprese golose
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia