Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

142

Sandra Ciciriello è il deus-ex-machina di 142 (che si dice one-four-two da un’idea di condivisione) ma da intelligente e navigata ristoratrice quale è si è contornata da una squadra di validi e capaci talenti che sono il booster del ristorante.

Ristorante che ha finalmente riportato la luce su Porta Genova: un locale davvero smart aperto da colazione a cena (passando per il pranzo, l’aperitivo e il take away) dove la qualità degli ingredienti è assicurata dall’esperienza di Sandra e la creazione e l’esecuzione dei piatti è garantita in cucina dal trio composto da Nello Barbieri, Chiara Orrù e Alessandro Montanari.

Ma veniamo alla cucina a vista, cuore pulsante del locale che offre una cucina immediata, piacevole e mai spigolosa. Nel nuovo menù troverete alcuni piatti signature, già intoccabili (e sicuramente questo è un buon segno) come ad esempio l’Omaggio a Lucio Fontana – Acciughe del Cantambrico (come non se ne trovano a Milano), pane tostato e burro o lo Spaghetto Oro Mio con emulsione di bottarga di muggine e delle new entry come "31" Tortelli ripieni di cotechino con alla base una crema di lenticchie e croccante di lenticchie (praticamente è come stare ogni volta a Capodanno). Attenzione che crea dipendenza. E come non citare poi i piatti di pesce: crudi o cotti avrete sempre la garanzia della freschezza e delle qualità della materia prima.

Dulcis in fundo (ricordiamo che il pane, i lievitati e i dolci sono fatti in casa) i dessert come il Tiramisuovo perfetto, da condividere in due o gli scenografici Pop Corn che per gli amanti dei social sono instagrammabilissimi!

Chef

Nello Barbieri

Sous-chef

Chiara Orrù

Ai dolci

Alessandro Montanari

In sala

Sandra Ciciriello e Davide Gianni

In cantina

Sandra Ciciriello e Davide Gianni

Contatti

+390247758490

corso Colombo, 6
20144 - Milano
sito web
sandra@142.restaurant
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
24 dicembre a cena, 25-27 dicembre, 1- 5 gennaio; variabili ad agosto
Menu degustazione
65 (8 portate) euro
Antipasto
15 euro
Primo
20 euro
Secondo
20 euro
Dolce
12 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Naxos, via Varé 30, Milano

+3902375656

Perché fermarsi
per provare una cucina divertente con la garanzia assoluta sulla qualità della materia prima
Davide Bertellini
Davide Bertellini

cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina. Collabora con Passione GourmetOpinionated About Dining e Famiglia Cristiana