Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

La Fuga del Bad Schörgau

Non è passato nemmeno un anno dalla presentazione del primo Kombucha Bar D’Italia di Castel Flavon che Mattia Baroni è stato chiamato a dirigere la cucina/laboratorio di Bad Schörgau. Un incontro fulminante quello tra il giovane patron dell’hotel e ristorante gourmet di Sarentino, Gregor Wenter e l’innovativo cuoco originario di Limone sul Garda, che ha mosso i primi passi nel campo dei cibi fermentati proprio a Bolzano.

Sbarca così nella verde valle delle tradizioni sudtirolesi una delle più interessanti esperienze “circolari” nel campo della ricerca applicata ai cibi “probiotici” del mondo. Un progetto ambizioso che intreccia percorsi già avviati da anni - Wenter è da tempo punto di riferimento nel mondo della hotellerie per la cultura dei cosiddetti “vini naturali” - con il “cibo vivo” di Baroni. Una filosofia nutrizionale non strettamente salutistica, ma fondata sull'unione virtuosa di “piacere e consapevolezza”. Quello che mattia definisce il “sesto senso”, quello del benessere.

Il menu della Veranda, che ora prende il nome dell’Alpes, propone ora, con la formula bistro la cucina probiotica che Baroni ha cominciato a sviluppare a Castel Flavon mentre il percorso gourmet di ricerca pura si esprime ne la LaFuGa (acronimo di Laboratory of Future Gastronomy), una nicchia prossima alla cucina, a posti limitati, che consente di immergersi nell'attività della brigata. Dall’eccellente Assoluto di radici e tortelli di daikon fermentato, al Piccone nel garum, tutto definisce un0esperienza davvero notevole. Con i vini del sommelier Daniel Drago.

Chef

Mattia Baroni

In sala

Daniel Drago

In cantina

Daniel Drago

Contatti

+390471623048

frazione Pozza, 24
39058 - Sarentino (Bolzano)
bad-schoergau.com
info@bad-schoergau.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
due settimane variabili a novembre e 1 marzo- 30 aprile
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
152 euro
Antipasto
15 euro
Primo
17 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
una delle cucine più avanzate non solo d'Italia, nel campo dei cibi fermentati e probiotici dove si studia il sesto senso, quello del benessere
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose