Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

La Contrada

StellinaGiglioPizzaTavoli all’aperto

Roberta Esposito è una bravissima pizzaiola che ha saputo diventare imprenditrice del suo mestiere con successo. Una professionista che troveremo al banco a lavorare con ritmi serrati e sempre con il sorriso. La Contrada è la sua creatura, un locale elegante, disposto su due piani di un bellissimo palazzo del Seicento, con alte volte in tufo giallo riconducibile alla natura vulcanica del territorio, nel centro storico di Aversa, la città della mozzarella.

Da responsabile di sala si è ritrovata proprietaria dell'indirizzo nel quale lavorava con la famiglia, e poi pizzaiola per stretta necessità. Mancando il pizzaiolo di sabato sera, ha dovuto sostituirlo senza possibilità di scelta. Una strada segnata e poi una vera e propria folgorazione il rapporto diretto con il banco ed il forno.

Tre tipologie di pizze, impasti eccellenti, dalla classica napoletana, alle creative con base dal crunch importante, fino a quelle nel padellino, storiche di Aversa. Goloso e interessante il percorso dedicato alla pizza Margherita, le 7 Margherite di Roberta, il menu si suddivide poi in pizze di mare e di terra. Da provare la Origami con gambero crudo, maionese al wasabi, fior di latte, patata alla curcuma e germoglio di rucola, anche la Zucca Fumé con zucca affumicata, salamella di cinghiale, amaretto e cacao.

Alla Contrada c'è anche un menu ristorante con cucina tradizionale, specializzata nel baccalà, dove è lo chef Alessio Esposito ad esprimersi, il fratello di Roberta. Ben curato il servizio.

Chef

Roberta Esposito

Sous-chef

Alessio Esposito

Ai dolci

Alessio Esposito

In sala

Gaetano Ricciardiello, Maja Rutka e Paolo Paganini

In cantina

Gaetano Ricciardiello

Contatti

+390818111700

piazza Guglielmo Marconi, 14
81031 - Aversa (Caserta)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Benito Pasticceria, corso Umberto I 58, Casal di Principe (CE): per la cioccolateria

+390818921130

Perché fermarsi
per le 7 Margherite, per la pizza fritta e per le novità che Roberta sa proporre con inventiva e innovazione ogni nuova stagione
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose

Guida IG2023 - Molino Vigevano