Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

La Contrada

Appena fuori dal brulicante centro storico di Aversa c’è un locale in un palazzo normanno del Qutotalmente avulso dal caos della movida: La Contrada. L’ingresso presenta un magnifico cancello in ferro battuto, due piani in stile classico e un bel giardino che d’estate diventa l’arma in più di Roberta Esposito, pizzaiola campana verace dal sangue toscano.

La sua pizza è decisa: impasto con farine pregiate, con una lievitazione di 48 ore e molto idratato. Una pizza leggera, scioglievole e morbida, invitante. La declinazione che la Esposito fa della Margherita, con le sue 7 varianti, è l’omaggio alla regina delle pizze ma è divertente spaziare tra le tonde speciali che seguono la stagionalità degli ingredienti in un menu molto agile. D’inverno comanda la Salsiccia e friarielli, con il suino nero casertano e mousse di friarielli, oppure la Brontese con mortadella, Fiordilatte, crema di pistacchi di Bronte con granella e zest di limone. In estate sboccia il Fiore di Maggio, una pizza con Fiordilatte, fiori di zucca, ricotta, Pacchetelle gialle del Vesuvio, polvere di bacon affumicata, pepe di kampot ed extravergine quadrigato. Da provare la Lemon, con gamberi rossi di Mazara del Vallo a crudo, Fiordilatte, limoni di Sorrento conditi con extravergine e zenzero.

Un luogo elegante, in cui viene valorizzato il prodotto pizza dalla professionalità e dalla gentilezza dello staff oltre che dal sapiente uso dei sapori e delle consistenze. Da segnalare una cucina sofisticata, gestita da Alessandro, fratello di Roberta: tanta creatività con contaminazioni tra la Toscana e la Campania.

Chef

Roberta (pizza) e Alessio (cucina) Esposito

In sala

Gaetano Ricciardiello

In cantina

Gaetano Ricciardiello

Contatti

+390818111700

piazza Guglielmo Marconi, 14
81031 - Aversa (Caserta)
lacontradaristorante.it

PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
20 euro
Dolce
5 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per provare una pizza leggera, scioglievole e morbida, invitante
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose