Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Germania

Ernst

To be or not to be Ernst? È il dilemma di fronte al quale si trova ogni giovane cuoco. Dilemma spazzato via solo dalla vocazione, senza la quale il mestiere non può arrivare a oltrepassare una certa soglia. Dunque essere ‘serio’, ‘onesto’ (Earnest, …o ernst, com’è in tedesco, appunto). E la vocazione in Dylan Watson-Brawn è stata molto precoce, 16-17 anni, e dal natio Canada si è resa viva volgendosi a Oriente. Fino, giovanissimo, a farlo rapidamente arrivare alle cucine del Ryugin di Seji Yamamoto.

Per diversi anni scuola durissima quanto straordinaria. Quindi un passaggio nelle cucine del Nord-Europa e a soli 24 anni l’apertura di un proprio ristorante a Berlino. Immediato il successo. Un sito in rete molto chiaro. Locale senza fronzoli, fuori dal centro. Un elegante banco con 12 posti a sedere (8 in epoca post-covid), di fronte alla cucina a vista. Sempre tutto prenotato, e prepagato. Motto dello chef: “When produce is pristine, less is more”. Gli acquisti di vegetali, pesci, carni, quant’altro, fatti direttamente e in sinergia con una rete di piccoli produttori, senza intermediari, fino in Sicilia.

Un menu fisso, variabile per cicli stagionali e micro-stagionali, formato da oltre 30 passaggi di piccole dimensioni. Caratteri orientali, nordici, con uno stile di contemporanea essenzialità, dove in più momenti è soprattutto la materia a parlare, talvolta con accenti pre-agricoli. Ci torneremmo? Sì, subito, abbiamo la certezza che la prima volta qualcosa ci sia sfuggito e immagino che Watson-Brawn, che ora di anni ne ha 28, sia andato ancora oltre.

Chef

Dylan Watson-Brawn

Contatti

+

Gerichtstrasse 54
13347 - Berlino
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
225 euro

Lo chef consiglia
Julius, Gerichtstrasse 31, Berlino: il "fratellino" di Ernst, specializzato in caffè, vino e paste

+

Perché fermarsi
per osservare il lavoro di Dylan Watson-Brawn, uno dei migliori talenti under 30 del mondo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose