Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Gagini

La Vucciria è Palermo, l’elogio della sua identità. Piazza Garraffello è il simbolo decadente della città, le pozzanghere di piazza Caracciolo l’ombra dei pochi mercanti di pesce rimasti, l’odore delle stigghiole e dei panini con la milza il richiamo della strada sui balconi diroccati. Al 35 di via dei Cassari, le mura cinquecentesche del laboratorio che fu dello scultore Antonello Gagini ospitano l’omonimo ristorante Gagini, punta di diamante del gruppo creato da Franco Virga e Stefania Milano.

Da marzo 2020, la cucina è un’affare targato Mauricio Zillo: 40 primavere, paulista, famiglia di origini italiane ed esperienza in banca d’affari prima che coltelli e fuochi prendessero il sopravvento. Nel cv alla voce “maestri” i nomi di Bocuse, Atala, Arzak... Chef di carattere, identità ed istinto. La città di Palermo dovrà aspettare l’approdo in Italia nel 2011 (secondo di Perdomo al Pont de Ferr e chef del Rebelot) e la parentesi parigina-spagnola, prima che il braziliano ceda alla corte di Virga. Una volta arrivato a Palermo, Mauricio da “adottato” si fa “adottante” e comincia a cucinare la Sicilia con un’autenticità, lucidità e modernità di approccio che spesso richiedono qualche dogma in meno e un occhio da forestiero.

Il menu è un’interpretazione profondamente agricola e culturale del territorio, non riverita (ed affievolita) dal semplicistico ricorso alle tradizioni ed ai mostri sacri dell’umami siciliano. Una cucina contemporanea e sofisticata, ulteriore tassello evolutivo delle moderne trattorie urbane. Una cucina di creazione e non di rivisitazione.

Chef

Mauricio Zillo

Sous-chef

Christian Bottitta

Ai dolci

Mauricio Zillo

In sala

Michela Vitale

In cantina

Michela Vitale

Contatti

+39091589918

via dei Cassari, 35
90133 - Palermo
gaginirestaurant.com
info@gaginirestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
24 dicembre e altre variabili
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
16 euro
Primo
17 euro
Secondo
21 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Aja Mola, via dei Cassari 39, dello chef Giuseppe Calvaruso: la migliore espressione della trattoria con cucina di mare a Palermo

+390917296599

Perché fermarsi
per una cucina siciliana autentica e forestiera, contadina ed urbana, territoriale e senza barriere
Giovanni Farinella
Giovanni Farinella

sangue siciliano, adora i gamberi rossi crudi e l’odore del soffritto di cipolla. Si occupa di marketing, intelligenza artificiale e hungryitalianintown.com