Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Atoboy

La Corea è un mondo nuovo, tutto da conoscere. Un paese da scoprire per tradizioni antiche e una cucina che fino a poco fa, nel pensiero comune, era semplicemente affiancata allo spropositato uso di aglio. E invece è incredibilmente varia e sorpendente.

A New York sembra che l'unico chef coreano (anche se è nato negli stati uniti) sia David Chang: in realtà solo la sua ultima apertura Nishi è realmente vicino alla cucina del suo paese di origine. Junghyun Park, lo chef di Atoboy non solo è coreano di nascita ma, prima di aprire il suo ristorantem è stato chef de cuisine di Jungsik, ristorante coreano con aperture a Seul e New York, due stelle michelin. Il trasferimento dalla Corea agli Stati Uniti è passato proprio attraverso questo ristorante e da Atomix, insegna ammiraglia. Il locale di Midtown Manhattan, aperto nel 2016, propone quella che viene definita una cucina family style, più semplice e informale rispetto al locale stellato. Lo spirito è quello della condivisione: assaggi cui tutti possono accedere che in corano si chiamano Banchan, qualcosa di simile alla tapas spagnole.

Il menu prevede la scelta di 3 piatti dalla carta sempre accompagnati da una ciotola di riso che può essere bianco o integrale. Si possono cogliere infinite influenze perche Junghyun Park ha girato il mondo, visitato 30 paesi dal Sud America all'Australia fino all'Europa ma la finalità resta aprire il mondo, New York nella fattispecie, alla cultura coreana, non a caso i piatti sono stati realizzati apposto da un designer coreano. Dall'apertura, Atoboy ha ricevuto solo critiche entusiaste. 

Chef

Junghyun Park

Sous-chef

Yeong Soo Lee

Ai dolci

Junghyun Park

In sala

Elia Park

In cantina

Jhonel Faelnar

Contatti

+16464767217

43 E 28th street
10016 - New York
atoboynyc.com
info@atoboynyc.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo la sera, 7 giorni su 7
Ferie
mai
Carte di credito
tutte
Menu degustazione
46 dollari

Lo chef consiglia
Cosme, 35 E 21 st, Nerw York. Ristorante messicano di successo che mi ha regalato più di un'ispirazione

+12129139659

Perché fermarsi
per scoprire la cucina coreana arricchita dalle esperienze internazionali dello chef
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione