Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Giolina

Dentro, fuori, sul tavolo comune davanti al forno di Danilo (Brunetti, l’artigiano di casa), in un angolino, tra i piattini da tè e le lampade da salotto, ma anche a casa, sul divano o sul muretto del parco: la pizza di Giolina è buona ovunque.

È buona perché le sue farine sono selezionate con cura, lavorate con il doppio dell’attenzione e almeno il triplo del tempo. Riescono, senza ostacoli, a far sentire la propria qualità nell’impasto che Danilo Brunetti, giovane devoto all’arte bianca, migliora di giorno in giorno. Sta limando le imperfezioni dei suoi dischi già morbidi e corposi, ben alveolati, sazianti, forme tonde di felicità palatale. Complici, la fiducia di chi ha creduto nel sogno e nella bravura di Danilo, e quindi, l'imprenditrice Ilaria Puddu assieme al socio, Stefano Saturnino. Complici anche, e soprattutto,gli ingredienti di prima qualità che condiscono le basi.

Niente di estremo, ma combinazioni di ingredienti stagionali, conserve genuine, i “frutti” della salumeria italiana e i latticini di prima qualità. Sopravvivono quindi, le Capricciose, che si tingono di giallo, la Tonno e Cipolla – in arte Rosina, Bufale e Margherita, da accendere a piacimento con un tocco di ‘nduja calabrese, direttamente dalla “bottega” d’origine di Brunetti.

Tutt'intorno, una squadra di ragazzi che sorridono vi tenterà a colpi di vini naturali, birre, tiramisù vellutati e crostoni saporiti. E se proprio la pizza non vi va – capita davvero?!- c’è sempre il buon Cugino Alfredo, una collezione di panini “illegali” con la qualità degli impasti e degli ingredienti Made in Giolina.

Chef

Danilo Brunetti

Sous-chef

Gerardo Valente

Ai dolci

Danilo Brunetti

In sala

Ugo Matascioli

In cantina

Ugo Matascioli

Contatti

+390276006379

via Felice Bellotti, 6
20129 - Milano
sito web
info@giolina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25 Dicembre-Pasqua
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Exit Pastificio Urbano, via Orti 24, Milano

+390235999080

Perché fermarsi
per una pizza di spessore, curata nella forma e nei contenuti, ma soprattutto nel gusto
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.