Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Capitaine

La tradizione dei neo bistrot parigini prevede che qualsiasi insegna abbia alle sue spalle un cuoco di giovane talento, proprietario del ristorante, e con diversi anni di esperienza presso una grande insegna parigina. La storia non poteva essere differente per Baptiste Day e per il suo Capitaine.

Dopo una formazione all'Ambroisie di Bernard Pacaud, all'Astrance di Pascal Barbot e all'Arpège di Passard, Baptiste ha voluto aprire un ristorante che raffinasse la cucina della sua infanzia, quella delle spiagge bretoni, con il massimo del tecnicismo, e la portasse in giro per il mondo, grazie a leggere influenze asiatiche che alleggeriscono il cielo grigio dei paesaggi bretoni con agrumi profumati, latte di cocco o erbe aromatiche fresche e tropicali.

Il menu, sempre strutturato su un menu degustazione con diverse proposte a scelta sia a pranzo che a cena, può essere arricchito da diversie entrée da condividere con il tavolo (o molto più egoisticamente con se stessi): dei cannolicchi al burro con grano saraceno; Ostriche Utah Beach con pickle, peperoncino e arachidi - forse un'eresia per i puristi dell'ostrica, ma dal gusto sorprendente. Le maree della costa atlantica francese toccano le rive di Koh Samui nel ragout di seppie al nero e lenticchie, rinfrescate dalla croccantezza di pickle di aglio, zenzero, carote e coriandolo.

L'animella, cotta nel burro e snackata alla plancia, è arricchita da salsa XO, melanzane e alleggerita da un'insalata di piselli freschi, ma è nel fondo di cottura, pulito e potente, che si misura il talento di un cuoco dal talento innegabile.

Chef

Baptiste Day

Sous-chef

Pamela Constant

In sala

Olivier Desmet

Contatti

+33144611176

4 Impasse Guéménée
75004 - Parigi


PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
3 settimane variabili ad agosto e 2 a Natale
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
27 e 60 euro
Antipasto
140 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
Dietro a Place des Vosges, in uno dei quartieri più belli della città, si nasconde anche uno dei suoi segreti meglio nascosti.
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive