Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Cortile Pepe

Nell’anima più storica di Cefalù, non lontano dall’austera e affascinante sagoma dello splendido Duomo Arabo-Normanno che comanda il panorama, in uno dei vicoli dove tre passi ti portano al mare, Cortile Pepe incarna il sogno realizzato dell’imprenditore Toti Fiduccia di creare un ristorante dalla proposta curata e d’avanguardia in una località intasata di offerte turistiche a base di spaghetti alle vongole e fritture di paranza.

Funzionale al progetto e proveniente dalla fucina di Niko Romito, lo chef Giovanni Lullo, classe 1993, tra le pareti di tufo, pietra viva e legno perfettamente levigato di un palazzo antico elegantemente ristrutturato, racconta e contamina la sua idea di Sicilia attraverso una cucina contemporanea e di sperimentazione, di matrice razionale e dagli intenti democratici, che alterna piatti estremamente leggibili dai sapori rotondi e immediati ad altri più evoluti e vibranti.

Lo Spaghettone di pasta fresca con estratto di bieta cruda, gambero rosso, ricci e bottarga di tonno è goloso, d’impatto e sorprende per l’effetto dolce-amaro-salato al palato; complessità, gusto e tecnica elevano la Cernia marinata agli agrumi, salsa di mandorle, olive nere, capperi e basilico. Imperdibile infine il divertente dessert Giardino di vegetali: pastafrolla salata con gocce di aceto balsamico, mousse allo zafferano, riduzione di rapa rossa, spinaci in polvere, ganache alle carote e broccoletti dolci. Interessante carta dei vini con trecento etichette in larga parte regionali.

Chef

Giovanni Lullo

Sous-chef

Luca Tomasso

Ai dolci

Simone Di Vita

In sala

Antonella Ignatti

In cantina

Toti Fiduccia

Contatti

+390921421630

via Nicola Botta, 15
90015 - Cefalù (Palermo)
cortilepepe.it
info@cortilepepe.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e giovedì a pranzo; ad agosto sempre aperto
Ferie
variabili a gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
45, 65, 85 e 100 euro
Antipasto
16 euro
Primo
17 euro
Secondo
19 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Frì-Trafficanti del Gusto, piazza C. Colombo 9, Cefalù (Palermo): superbi cocktail e una cucina genuina e informale

+393209072457

Perché fermarsi
per i Bottoncini ripieni di aringa affumicata in brodo tiepido di cipolla rossa con carote e olive nere, piatto cerebrale, denso di gusto, acidità e complessità aromatiche
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, napoletano emigrato al Sud, sommelier e assaggiatore di caffè, è convinto che chi è nato a Vico Equense, come lui, sia inderogabilmente munito di imprinting gourmet. Vive, scrive e organizza eventi a Palermo, ma mangia e beve ovunque