Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Sa Scolla

Dopo tre anni dall'apertura a Baradili, piccolo paese della Marmilla a circa un'ora da capoluogo sardo, il ristorante e pizzeria nato come costola del bel progetto formativo Accademia Casa Puddu - da cui il nome, "la scuola" in sardo -, Sa Scolla ha aperto una sede anche a Cagliari. Non in centro ma in una tranquilla area periferica e dentro un grazioso casaletto dal tetto spiovente che in precedenza ospitava un'azienda di elettronica, ma che sembra rimandare alla tradizionale architettura campidana (con tanto di travi in legno sbucate fuori con la ristrutturazione) e all'ambientazione rurale della sede originaria.

Sede perfetta per riproporre anche in città, in un ambiente semplice ma gradevole e arricchito da elementi che si rifanno alle aule di scuola dell'infanzia, la proposta gastronomica alla base del progetto: una cucina "di campagna" e le buonissime pizze ideate e sfornate da Marco Ardu, insieme a una brigata multiculturale.

Così, magari dopo un Mandarino di Fregula (una specie di arancino fatto con la tipica pasta di semola al posto del riso), dal menu che mima il registro di scuola si sceglie tra pizze Classiche, Stagionali - per esempio quella autunnale con Crema di zucca, Taleggio e pancetta croccante - o quelle Dell'Accademia che uniscono territorio e creatività, come nella Carloforte (mozzarella, pomodori confit, basilico, salsa tonnata, pinoli) o in quella con la pecora marinata. Da bere birre artigianali e vini sardi ma anche un buon gin tonic.

Chef

Marco Ardu

Sous-chef

Luca Miscali

Ai dolci

Toure Sory

In sala

Djime Sidibe

In cantina

Stefania Atzeni

Contatti

+390708942262

via Galvani, 2
09100 - Cagliari
sascolla.com
info@sascolla.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a novembre
Prezzo medio vino escluso
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Sa Cardiga e Su Schironi, loc. La Maddalena Spiaggia, Capoterra (CA): grandi classici della cucina di mare sarda, eccellente selezione di vini isolani

+3907071652

Perché fermarsi
per la pizza Pecora, con pomodoro, mozzarella e pecora marinata
Luciana Squadrilli
Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere