Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Uri Sapori Condivisi

Chef30anniTavoli all’aperto

Seul Ki Kim è un cuoco che ha saputo inserire delle belle variazioni alla cucina langarola, una delle più ancorate alla tradizione e ormai considerata tra le più ricercate dai turisti che approdano in Italia, o dagli stessi italiani sempre in cerca di buon cibo. Con coraggio e molta dedizione alla cucina altrettanto ricca della Corea del sud, Seul ha trasformato i piatti piemontesi e quelli coereani in un menu che sembra un’intersezione tra le due culture.Questo mix è ben generato proprio dall’incontro, oltre che dagli ingredienti, con una ragazza di Langa, Federica Vergne, con cui Kim prima cucina e poi decide anche di cominciare a vivere. Della Langa rimane intatto e indelebile il paesaggio che si può ammirare dalla sua terrazza di Roddino e i vini che sono tutti rigorosamente delle colline che si vedono intorno.

Da questo lavoro di trasformazione escono piatti come il Sandwich croccante di faraona, salsa bernese e insalata dell’orto o le Animelle arrostite e caramellate, avvolte da foglie di aglio orsino o Plin ripieni al ragù coreano, passati alla brace, rapa marinata, da provare. Fino ai dolci la Cheesecake basca e salsa al caramello salato oppure la frittella tipica coreana ripiena di nocciole e uvetta e gelato alla cannella. Grande valore si da anche al vegetale, al centro del progetto di autoproduzione, grazie ad un orto e un frutteto, a cui viene dedicato un intero menù degustazione. 

Ha il sapore del connubio e della coppia questo ristorante, di una coppia ben assortita che funziona e produce tanto gusto.

Chef

Seul Ki Kim

In sala

Federica Vaira

Contatti

+393349704528

località Porine, 4
12050 - Roddino (Cuneo)
sito web
uri.langhe@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e giovedì
Ferie
fine settembre e fine febbraio
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
49 (4 portate), 52 (5) e 58 (5) euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Rascia-Muraje, Piazza Rino Rossino 5, Cisterna D'asti (AT)

+390141979330

Perché fermarsi
perché è interessante e unica la lettura di Langa e della sua cucina che viene proposta dallo chef e per la vista dalla terrazza che è assolutamente imperdibile
Luca Milanetto
Luca Milanetto

pensa di cibo tutto il giorno, spesso mangia, in giro per tanti ristoranti, perchè c'è sempre un posto nuovo da scoprire. Gastronomo per passione, abitante della Valle Susa, nel tempo che resta gira il Piemonte con la sua fida Trek.