Una storia di autentica passione e tradizione quella della Locanda e Trattoria La Chiocciola, nella bassa ferrarese. Adalberto detto “Athos”, chef e patron, rappresenta la seconda generazione di ristoratori della famiglia Migliari. Ha infatti seguito le orme dei genitori Ido e Franca e ha aperto il suo ristorante a conduzione familiare, oggi insegna apprezzatissima da gourmand e gourmet emiliano-romagnoli e non solo.
L’atmosfera elegante e accogliente de La Chiocciola, unita a un servizio attento e piacevolissimo, accompagna una cucina che è pura espressione dell’amore e della dedizione dello chef che si fa in primo luogo portavoce della tradizione e del suo legame con il territorio, riservando una posizione di spicco alla pasta fresca e alla selezione di salumi prodotti da realtà locali come la Macelleria Rizzieri di Focomorto.
Imperdibili i due simboli sempre presenti in menu: le rane e le lumache. Le prime protagoniste dell’iconico Risotto e le seconde proposte alla Borgogna o come gustoso ragù bianco con guanciale stagionato e Parmigiano ad accompagnare le tradizionali Tagliatelle. Non mancano le anguille, altro prodotto che esprime magistralmente il territorio locale, soprattutto nella versione in Terrina con cipolla all’agro di lamponi, pesto di taggiasche e capperi e paté del suo fegato.
Il fedele racconto del territorio prosegue attraverso proposte contemporanee frutto di uno studio approfondito sulla carne, sul pesce e sulla loro lavorazione che Athos porta avanti con Angelica Lodi, giovanissima cuoca classe 1996 con la passione per la panificazione.
+390532329151
Tavoli all’aperto
+390532852890
articolo a cura degli autori Identità Golose