Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

La Chiocciola

Una storia di autentica passione e tradizione quella della Locanda e Trattoria La Chiocciola, nella bassa ferrarese. Adalberto detto “Athos”, chef e patron, rappresenta la seconda generazione di ristoratori della famiglia Migliari. Ha infatti seguito le orme dei genitori Ido e Franca e ha aperto il suo ristorante a conduzione familiare, oggi insegna apprezzatissima da gourmand e gourmet emiliano-romagnoli e non solo.

L’atmosfera elegante e accogliente de La Chiocciola, unita a un servizio attento e piacevolissimo, accompagna una cucina che è pura espressione dell’amore e della dedizione dello chef che si fa in primo luogo portavoce della tradizione e del suo legame con il territorio, riservando una posizione di spicco alla pasta fresca e alla selezione di salumi prodotti da realtà locali come la Macelleria Rizzieri di Focomorto.

Imperdibili i due simboli sempre presenti in menu: le rane e le lumache. Le prime protagoniste dell’iconico Risotto e le seconde proposte alla Borgogna o come gustoso ragù bianco con guanciale stagionato e Parmigiano ad accompagnare le tradizionali Tagliatelle. Non mancano le anguille, altro prodotto che esprime magistralmente il territorio locale, soprattutto nella versione in Terrina con cipolla all’agro di lamponi, pesto di taggiasche e capperi e paté del suo fegato.

Il fedele racconto del territorio prosegue attraverso proposte contemporanee frutto di uno studio approfondito sulla carne, sul pesce e sulla loro lavorazione che Athos porta avanti con Angelica Lodi, giovanissima cuoca classe 1996 con la passione per la panificazione.

Chef

Adalberto Migliari

Sous-chef

Franca Onofri

Ai dolci

Angelica Lodi

In sala

Arianna Mazzoni

In cantina

Ido Migliari

Contatti

+390532329151

via Quartiere - Runco, 94f
44019 - Portomaggiore (Ferrara) - Quartiere
sito web
adalberto@locandalachiocciola.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, l'intero lunedì e martedì a cena
Ferie
1 settimana a gennaio, 1 a giugno, 2 tra fine agosto e settembre
Menu degustazione
55 (6 portate) euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Pasticceria di Gualandi, via Giacomo Matteotti 58a, Argenta (FE): locale di fiducia sulla qualità del territorio

+390532852890

Perché fermarsi
per le iconiche proposte a base di rane e lumache e per il vitello cotto sui carboni e salsa tonnata
Maria Vittoria Caporale
Maria Vittoria Caporale

Bolognese, classe ’96, “A tavola” è il suo posto preferito. Dopo una laurea in Scienze Gastronomiche e un Master in Food&Wine oggi scrive di gastronomia e si occupa di comunicazione per progetti e realtà del settore