Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Brasile

Manu

Manu Buffara è una predestinata. Ma non perché sta a Curitiba, la periferia del mondo gastronomico di un paese in ascesa o perché s’inventa nuove tecniche o costruzioni del piatto da mandare ai posteri. È che è semplicemente una cuoca che si fa delle domande su temi che non possiamo più permetterci di snobbare: come smaltire i rifiuti? Come valorizzare parti del cibo quasi sempre scartate? Come evitare ogni spreco, incluso quello dell’acqua corrente?

Una ragazza timida cui, più della gloria personale, interessa istruire le classi sociali meno abbienti su come costruirsi un orto urbano: negli ultimi anni sono diventati un centinaio i kitchen garden a Curitiba, e impegnano qualche migliaio di famiglie. Miracoli di una madre di famiglia cui interessa nel suo piccolo migliorare il mondo attraverso il cibo buono, dopo aver appreso i ferri del mestiere in Italia e in Danimarca: provate a chiedere che ricordi ne hanno Ugo Alciati, la famiglia Cerea o René Redzepi, il cuoco che ha separato il prima dal dopo nella testa di Manoella.

Voi, tra uno snack di Polpo, avocado e sedano o un piatto di Castagne brasiliane, arance sour e broccoli affumicati, cercate di concentrarvi su quello che Buffara fa per promuovere valori importanti, biodiversità dimenticate, piccoli grandi produttori che, tutti assieme, stanno cambiando il modo di vedere le cose. 
PS. Nel dicembre 2019 Manu è sbarcata anche a New York, aprendo Ella Brasileira.

Chef

Manu Buffara

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Debora Teixeira

Ai dolci

Vanessa Lima

In sala

Juli Rodrigues

In cantina

Kayton Kalyberrda

Contatti

+554130444395

alameda Dom Pedro II, 317
804200 - Curitiba
restaurantemanu.com.br
reservas@restaurantemanu.com.br
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
28 dicembre-27 gennaio
Menu degustazione
264 real brasiliani

Lo chef consiglia
Quintana, Av. do Batel 1440, e K.sa, R.Fernando Simas 260, Batel: ristoranti basati sulla sostenibilità che lavorano solo con produttori locali

+554130788944e+554132253444

Perché fermarsi
per capire una volta di più che il cuoco è molto più della somma delle sue ricette e per uno dei 3 menu degustazione di Manu: Mar, Horta o Campo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose