Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Atelier Crenn

Non succede a tutti, o meglio tutte, venire premiate come miglior chef donna del mondo. Eppure a Dominique Crenn è capitato: la nomina è stata assegnata dalla giuria della World’s 50 Best Restaurants nel 2016, mentre nell’edizione 2019 il suo Atelier Crenn si è piazzato alla 35° posizione fra tutte le migliori insegne internazionali. Non c’è neppure da stupirsi troppo, dato che la vispa e combattiva signora può già vantare tre stelle Michelin, prima donna a spuntarle negli Stati Uniti, per il suo elegante ristorante a tre isolati dalla celebre Lombard street: una bomboniera aperta nel 2011 da soli 44 coperti su 8 tavoli, pareti e soffitti chiari, tonalità pastello e tanto legno a scaldare l’ambiente.

Un bel traguardo, per questa donna autodidatta approdata in California negli anni Ottanta dopo l’infanzia in Francia con madre cuoca, alle spalle visite con la famiglia nei migliori ristoranti di Parigi, una laurea in Economia e la prima stella guadagnata nel 2009 alla guida del ristorante Luce, a San Francisco. La sua cucina? Un sapiente e chic mix “francaliforniano” fatto di presentazioni artistiche e combinazioni di gusti e ingredienti vincenti: esempi eclatanti un’eterea Cipolla Royale (mousse di cipolla, Comté e tartufo), il delicato Tortino di riso con ricci, agrumi e geoduck (un enorme mollusco locale), oppure il soave Granchio con cocco, caffè e spuma di yogurt.

Basta? No, meritano una visita anche gli interessanti progetti collaterali: l’enoteca Bar Crenn, a fianco del ristorante, e il bistrot francese Petit Crenn, nel quartiere trendy Hayes Valley.  

Chef

Dominique Crenn

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

James Aptakin

Ai dolci

Juan Contreras

In sala

Maxime Larquier

In cantina

Courtney Olson

Contatti

+14154400460

3127 Fillmore street
94123 - San Francisco
ateliercrenn.com
info@ateliercrenn.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì. Aperto sol la sera
Ferie
28 novembre, dal 22 dicembre all'1 gennaio più festività nazionali
Menu degustazione
solo menù degustazione da 335 e 450 dollari Usa
Tavolo dello chef per 2 persone

Lo chef consiglia
le golosità dell'ultimo spin-off, il bistrot- panetteria-pasticceria Boutique Crenn nel moderno grattacielo al 415 di Mission St.,San Francisco

+

Perché fermarsi
per la cuoca eletta miglior donna chef al mondo nella classifica stilata dal World's 50 Best Restaurants.
Paolo Scarpellini
Paolo Scarpellini

origini bergamasche e infanzia bolognese, oggi è milanese ma anche cittadino del mondo. Come critico/giornalista prima musicale e poi enogastronomico, abbina da sempre le sette note a vini, piatti, cantine e hotel. Adesso, anche nei panni di Music Designer e Sound Sommelier (psmusicdesign.it). Da vero Bulliniano, ha un debole per gli chef creativi che vanno comunque oltre