Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Perù

Kjolle

Un elegante e moderno palzzetto cui si accede da un piccolo parco, nell'animato quartiere bohémien di Barranco, ospita le diverse anime del progetto dello chef Virgilio Martinez incentrato sulla riscoperta e valorizzazione dell'incredibile biodiversità gastronomica del Perù: il centro di ricerca Mater, il ristorante Central, il cocktail bar Mayo. Al piano superiore poi c'è il Kjolle, il ristorante di Pia Lèon, che dopo essere stata a lungo il braccio destro di Martinez - di cui è moglie - ha aperto la sua creatura conquistando il titolo di migliore chef donna dell’America Latina.

Più informale e accessibile del Central, tanto nell'ambiente curato ma piuttosto lineare e nell'atmosfera rilassata quanto nella proposta gastronomica, ne condivide tuttavia appieno l'approccio di ricerca, mirato a portare in tavola i prodotti dei diversi habitat del Paese in veste gourmet. Così in tavola, dopo l'apertura con l'emoliente (bevanda calda tradizionale) di kjolle, arbusto andino d'altura, arrivano piatti che dietro le presentazioni raffinate nascondono sapori e consistenze sorprendenti, spesso accompagnati dall'ingrediente principale "così com'è" per avere modo di riconoscerlo e volendo anche assaggiarlo.

Per esempio, il Muchos Tubérculos (molti tuberi), una friabile tartelletta farcita con patate e altri tuberi andini (yuca e olluco), portati in tavola per ammirarne forme e colori diversi, o quello a base di corvina con cannolicchi (navajas), leche de tigre, tuberi fermentati e lamelle di noci di Madre de Dios. Da accompagnare, volendo, anche con i buoni cocktail dalle note andine.

Chef

Pia Lèon

Sous-chef

Bernabe Simon-Padros

Ai dolci

Monica Sanchez

In sala

Alan Chamba

In cantina

Diego Vasquez

Contatti

+5112428575

avenida Pedro de Osma 301, Barranco
15063 - Lima - Barranco
kjolle.com
reservas@kjolle.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
23 dicembre-2 gennaio
Menu degustazione
412 nuevo sol peruviano
Antipasto
50 nuevo sol peruviano
Secondo
80 nuevo sol peruviano
Dolce
45 nuevo sol peruviano

Lo chef consiglia
Isolina Taberna Peruana, Av. San Martin 101, Barranco, Lima: per il ceviche, con materia prima freschissima come tutti i piatti di Josè del Castillo

+512475075

Perché fermarsi
per scoprire ingredienti e prodotti di ogni parte del Perù in piatti eleganti e sorprendenti
Luciana Squadrilli
Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere