Le Cementine
Veneto | Roncade (Treviso)
lo chef
Massimiliano Alajmo con Roberto Ienna
in sala
Laura Roncaccioli
in cantina
Ilaria Ravanelli
Laura Roncaccioli
in cantina
Ilaria Ravanelli
Il nome Le Cementine è un omaggio alle antiche pavimentazioni in cemento tipiche delle corti venete. Ma trae in inganno: la sala da pranzo, al contrario, è stata progettata per ridurre al minimo l'impatto ambientale e immergere i commensali in un ambiente che di cementizio non ha nulla. Le grandi vetrate, infatti, danno sull'orto di proprietà e sui cinquanta ettari di parco alberato del campus H-Farm. La sensazione è di pranzare nel verde, indipendentemente dalla stagione.
La sfida, per Massimiliano Alajmo, è quella di valorizzare al massimo l'autoproduzione di frutta, ortaggi, erbe aromatiche, miele, uva, in una cucina che profumi di campagna, rispettosa dell'alternarsi delle stagioni. Nei piatti, la cui fase esecutiva è affidata a Roberto Ienna, gli elementi vegetali sono i protagonisti indiscussi, anche quando vengono accostati a carne e pesce. Lo dimostrano i Ravioli con musso (asino) e fagioli freschi al basilico e il Branzino con panzanella di melanzane, capperi e pomodoro.
La brigata di sala, giovane e in prevalenza femminile, è guidata con misura e competenza da Laura Roncaccioli.
Perché fermarsi
per l'atmosfera rilassante della sala immersa nel parco del campus H-Farm e per assaggiare la versione più green della cucina di Massimiliano AlajmoMenu di degustazione
100, 180 euro
Prezzo medio antipasto
24.00
Prezzo medio primo
26.00
Prezzo medio secondo
35.00
Prezzo medio dolce
14.00
Prezzo medio coperto
6.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.