Nemmeno nei blockbuster hollywoodiani più futuristici e utopici gli sceneggiatori sono riusciti a immaginare un luogo come H-FARM. A Roncade, profonda campagna trevigiana, è stato creato uno dei poli di educazione e ricerca più all'avanguardia di Europa. E se la location vi sembra a dir poco incongrua, aspettate di sapere che la proposta gastronomica del campus sia guidata dai fratelli Alajmo.
Sugli spazi del campus sorgono una mensa firmata da una delle famiglie principi della ristorazione italiana la pizzeria Amor e Le Cementine: in un luminoso spazio di vetro affacciato su un delizioso pergolato, circondato da alberi da frutto, orto e cespugli di erbe selvatiche, un ristorante orgogliosamente (ma non interamente) vegetale.
Il timbro Alajmo è inconfondibile su tutta la carta, declinato in modo da stare comodo in questi begli spazi aperti di campagna, per pescare a piene mani da quello che cresce intorno al ristorante e offrire delle esperienze di fattura godevolissima. Ci si diverte con piatti come Risotto al radicchio, speck e rosmarino con sorbetto di cipolle, Uovo molle con fonduta di Parmigiano, funghi, zucca e spinaci al tartufo bianco o ancora Fritto di ortaggi con crema all'estragone e salsa di barbabietola.
Un aneddoto squisito: si può arrivare qui direttamente in barca da Venezia, attraccando al molo sul fiume Sile.
+3904221581918
Tavoli all’aperto
+393470927085
classe 1990, bolognese di nascita e di attitudine, ha scritto per numerose testate italiane tra cui Munchies, Gambero Rosso, Fine Dining Lovers e si occupa di comunicazione enogastronomica