Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Le Cementine

Veneto | Roncade (Treviso)
lo chef

Massimiliano Alajmo con Roberto Ienna

in sala

Laura Roncaccioli

in cantina

Ilaria Ravanelli

Il nome Le Cementine è un omaggio alle antiche pavimentazioni in cemento tipiche delle corti venete. Ma trae in inganno: la sala da pranzo, al contrario, è stata progettata per ridurre al minimo l'impatto ambientale e immergere i commensali in un ambiente che di cementizio non ha nulla. Le grandi vetrate, infatti, danno sull'orto di proprietà e sui cinquanta ettari di parco alberato del campus H-Farm. La sensazione è di pranzare nel verde, indipendentemente dalla stagione.

La sfida, per Massimiliano Alajmo, è quella di valorizzare al massimo l'autoproduzione di frutta, ortaggi, erbe aromatiche, miele, uva, in una cucina che profumi di campagna, rispettosa dell'alternarsi delle stagioni. Nei piatti, la cui fase esecutiva è affidata a Roberto Ienna, gli elementi vegetali sono i protagonisti indiscussi, anche quando vengono accostati a carne e pesce. Lo dimostrano i Ravioli con musso (asino) e fagioli freschi al basilico e il Branzino con panzanella di melanzane, capperi e pomodoro.

La brigata di sala, giovane e in prevalenza femminile, è guidata con misura e competenza da Laura Roncaccioli.

Recensione di
Davide Scapin Giordani

veneto, classe 1970. Eredita dal padre, gastronomo in tempi pionieristici, la passione per le grandi tavole. Sommelier Professionista AIS, dopo un decennio in Espresso in veste di autore della Guida dei Ristoranti e della Guida dei Vini, oggi collabora con le Guide Ristoranti e Pizza&Cocktail di Identità Golose, le Guide 'A Tavola' di Post Editori e Passione Gourmet

Davide Scapin Giordani
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per l'atmosfera rilassante della sala immersa nel parco del campus H-Farm e per assaggiare la versione più green della cucina di Massimiliano Alajmo
Menu di degustazione

100, 180 euro

Prezzo medio antipasto

24.00

Prezzo medio primo

26.00

Prezzo medio secondo

35.00

Prezzo medio dolce

14.00

Prezzo medio coperto

6.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Le Cementine

via Sile 6
31056 - Roncade (Treviso) - Ca' Tron
+3904221581918
booking@alajmo.it

Chiusura

lunedì e martedì; mercoledì a pranzo

Ferie

1-22 gennaio; 2/3 settimane tra ottobre e novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere