Come ci immaginiamo una sartoria dedicata al buon cibo e al buon vino? Esattamente così, come il locale di Riccardo Massaiu (in cucina) e Gianluca Fanni (in sala). Amici da tempo, con alle spalle esperienze di lavoro comuni, hanno deciso qualche anno fa di tornare nella loro città natale ed aprire I Sarti del Gusto.
Il locale è piccolo, ma curato in ogni dettaglio. Ci troviamo nella elegante e pedonale via Sulis e questo dà la possibilità di mangiare all’aperto, senza rumori del traffico, ma avvolti da palazzi storici della Cagliari vecchia.
La cucina mostra tanta tecnica e precisione, gli ingredienti (e gli accostamenti) tengono conto solo della qualità della materia prima, ma non ci sono limiti di provenienza. La cura la si vede anche nell’impiattamento, nel servizio, nei sorrisi e nella cortesia che qui non manca mai. Si parte dal mattino, la vera novità dei sarti è la proposta colazione: da fare con calma, seduti, con lievitati, pane, caffè o salato. Poi la pausa pranzo con due piatti a scelta a un prezzo fisso. La sera, sale l’attenzione e il menù si completa: Rombo con gambero rosso e gazpacho, Cordon bleu di faraona, tante paste fresche (deliziose quelle ripiene, superlative le Tagliatelle all’uovo con burro limone e ‘nduja). Anche i dolci non deludono: equilibrati negli zuccheri, leggeri, ma saporiti.
Da bere le buone etichette non mancano, tra grandi cantine e piccoli artigiani, sardi, nazionali ed esteri.
+390706848548
Tavoli all'aperto
+39070653321
sardo per passione, vino e birra di qualità sono il segreto della sua giovinezza. Lavora dal 2005 al Gambero Rosso e nella vita si divide volentieri tra la penna e il bicchiere