Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Nana Piccolo Bistrò

Tavoli all’aperto

Le patatine qui sono una cosa seria, serissima. Nana Piccolo Bistrò è il tapas bar di uno dei fondatori di Patatas Nana, lo chef Michele Gilebbi. Oramai famose in tutta Italia, sono nate come snack per i clienti del suo ristorante di Granada, in Andalusia, anche se lui è marchigiano di origine e a Senigallia da otto anni ha aperto un piccolo bistrò che si è espanso negli anni fino a diventare un locale di punta.

Non sul mare, proprio a fianco alla Gelateria Brunelli, in un'area pedonale deliziosa c'è Nana, insegna votata alla qualità estrema delle materie prime con bottega annessa. Ci si può fermare solo per un calice di sangria, di vino (anche “della casa” perchè prodotto in collaborazione con vignaioli naturali come La Distesa), olive e ovviamente chips (servite tiepide, lime e pepe nero) - oppure fare una scelta saggia e accomodarsi, per pranzo o cena.

Tapas all'italiana potrebbe essere una definizione dei piatti, ottimi da condividere, e basati sul binomio semplicità e qualità: Acciughe del Cantabrico Gran Riserva, ricotta e fette biscottate, Carciofi di Montenlupone e seppie nostrane, Tortilla y pulpo alla galliega. E poi il "riso brucitato", versione non ortodossa della paella, servita per due nella classica teglia, croccantissimo. Fino ai dolci, deliziosamente infantili e abbondanti, Nana è un locale frequentato dai locals e da chi fa pausa fra una tappa stellata e l'altra, per decongestionare senza rinunciare a fare un'esperienza davvero gourmet. Il tutto, in estate, sotto le stelle seduti nel dehor. 

Chef

Michele Gilebbi

Sous-chef

Ilaria Rotatori

Ai dolci

Simona Salvioni

In sala

Valentina Greco

In cantina

Antonio Costa

Contatti

+3907164999

via Carducci, 19
60019 - Senigallia (Ancona)
sito web
michelegilebbi@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
giovedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
15 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Marcello, via Poggio, Portonovo (AN): per la la qualità abbinata alla informalità illaghetto.com

+39071801183

Perché fermarsi
la pausa da veri estimatori in una città pluristellata, per un calice di vino e due chips, o per ottime tapas e per la loro leggendaria paella
Margo Schachter
Margo Schachter

giornalista, milanese, pessima cuoca. Scrive di usi&costumi, di cibo per parlare d’altro, di cose futili in modo serissimo - e viceversa. Firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e Marie Claire Maison, lavora come curatore e consulente freelance per editori, agenzie di comunicazione e aziende